Mascherine contro il coronavirus: sono quasi 100mila quelle donate alla Regione Lombardia dai benefattori

La carenza di mascherine in Lombardia è diventata un’emergenza nell’emergenza. Ma la bella notizia è che sono tante quelle arrivate in Regione Lombardia da donatori e benefattori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 14 Marzo 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

Quella delle mascherine è un'emergenza nell'emergenza. Non ci sono dispositivi di protezione individuali e gli stessi operatori medico sanitari ne denunciano la carenza.

Oggi durante la conferenza stampa della Regione Lombardia questa necessità è stata spiegata ancora una volta dall'assessore al Bilancio della giunta regionale Davide Caparini.

C'è però una bella notizia però che coinvolge persone e aziende solidali che non hanno fatto mancare il sostegno in maniera concreta alla Lombardia: sono infatti oltre 70mila le mascherine donate alla Regione.

"Ringrazio tutti quelli che hanno donato delle mascherine. Ad oggi sono 76.380 quelle arrivate in regione Lombardia e sono state donate dall'Associazione nuova generazione italo-cinese ANGI, da mister Leo Tse di Hong Kong (che ce ne ha fatte recapitare qualche decina di migliaia), una diita cinese, Enel e il Tempio buddista", ha spiegato Caparini.

L'obiettivo della giunta regionale è quella di fornire mascherine protettive a tutti i cittadini: "Non vogliamo  solo proteggere il personale medico sanitario, ma tutti. E' un diritto di tutti e stiamo lavorando affinché nelle farmacie e nei supermercati siano disponibili quelle professionali. Abbiamo lanciato gare a livello internazionale per comprare tutti e tre i tipi di mascherine: quelle chirurgiche quelle FFP2 e quelle FFP32. Ad oggi ne abbiamo consegnate 1milione e 803mila e altre saranno consegnate entro questo mese".

Purtroppo sono tante le persone che ancora se ne approfittano e fanno vere e proprie azioni di sciacallaggio proprio sulle mascherine: "Le nostre mail sono intasate anche da sciacalli che stanno cercando di venderci materiale a prezzi indegni. Non è il momento di fare questi atti vili", ha denunciato l'assessore al Bilancio.

Durante la conferenza stampa è arrivata un'altra donazione in tempo reale: "Stiamo portando a casa una donazione di 14mila mascherine in diretta da parte: la ditta Morganti aveva 14mila mascherine FFP1 e FFP2 nei suoi magazzini e ci ha appena comunicato che le dona alla Regione Lombardia".

Fonte| Regione Lombardia

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.