Massaggio cardiaco: le manovre che possono salvare la vita

Grazie al massaggio cardiaco è possibile mantenere in vita una persona che, per diverse cause, ha subito un arresto cardiaco. Vediamo insieme quali sono le manovre del massaggio cardiaco e come devono essere eseguite.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott. Albert Kasongo Medico vaccinologo
4 Agosto 2020 * ultima modifica il 23/09/2020

Il massaggio cardiaco è una tecnica, composta da una serie di manovre, che permette la compressione del cuore contro la colonna vertebrale che ha come conseguenza il mantenimento della circolazione sanguigna e quindi l’ossigenazione dei vari organi e tessuti.

Cosa fare prima

Rappresenta un anello fondamentale delle manovre di supporto delle funzioni vitali di base (BLS) e prima di effettuarlo è necessario :

  • Trovarsi in un ambiente sicuro e privo di rischi per se stessi e per il soggetto
  • Valutare lo stato di coscienza del soggetto (se incosciente metterlo in posizione supina)
  • Iperestendere il capo per aprire le vie aeree (poggiare una mano sulla fronte e indice e medio dell’altra sotto il mento e spingere la testa all’indietro sollevando il mento verso l’alto)
  • Valutare il respiro e controllare se vi sono corpi estranei nelle vie respiratorie

Se il soggetto respira male o non respira affatto occorre posizionarlo supino, chiamare immediatamente i soccorsi e cominciare con il massaggio.

Come si pratica

È opportuno fare una distinzione sulla base dell’età del soggetto coinvolto (e di conseguenza della corporatura dello stesso) considerando 3 fasce : adulti, bambini, neonati.

Massaggio cardiaco negli adulti

Il ciclo standard prevede 30 compressioni (100-120 a minuto) alternate a 2 ventilazioni. Bisogna inginocchiarsi accanto al soggetto steso su una superficie rigida, poggiare il palmo di una mano al centro del torace (metà inferiore dello sterno), l’altra mano sulla prima intrecciando le dita stendere completamente le braccia e metterle perpendicolari al torace. Questa posizione eviterà al soccorritore di stancarsi eccessivamente in attesa dei soccorsi. La profondità delle compressioni dovrà essere di 4-5 cm. Le ventilazioni dovranno essere 2 e si potranno effettuare bocca a bocca o laddove presente con pallone ambu.

Massaggio cardiaco nei bambini

Il ciclo prevede 15 massaggi e 2 ventilazioni. I massaggi devono essere eseguiti con una sola mano al centro del torace e non dovranno essere più profondi di 1/3 del torace.

Massaggio cardiaco nei neonati

Il ciclo prevede 15 massaggi e 2 ventilazioni. I massaggi devono essere eseguiti con due dita al centro del torace e non dovranno essere più profondi di 1/3 del torace.

Per quanto tempo

Il massaggio cardiaco dev’essere eseguito fino a che :

  • Sopraggiungano i mezzi di soccorsi avanzati (ad es. defibrillatore o soccorritori del 118)
  • Vi sia un medico che ne segnali l’interruzione
  • Il soccorritore arrivi allo stremo delle forze

È sempre opportuno consultare le linee guida di riferimento.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.