Nessun contagio: l’esempio virtuoso della RSD bresciana che è riuscita a tenere il Covid lontano dai suoi ospiti

Una residenza sanitaria per disabili di Villa Carcina, nel Bresciano, grazie alla sua azione di prevenzione è riuscita a tenere il Covid-19 lontano sia dai suoi ospiti che dagli operatori che lavorano con loro. Ecco come è stato possibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 5 Maggio 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

In collaborazione con Valentina Danesi

Prevenire è meglio che curare. Ma mettere in atto una prevenzione che sia efficace e senza provocare cambiamenti sconvolgenti non è semplice. Tuttavia, nel pieno del caos Coronavirus, l’abbiamo capito, un’azione lungimirante di prevenzione avrebbe potuto salvare molte vite. Soprattutto per quanto riguarda il soggetti più fragili. Ciò che è accaduto in molte Rsa italiane (e non solo) lo sappiamo tutti. Quello che non forse non sappiamo è che ci sono diverse strutture che invece sono riuscite a salvaguardare la vita di tutti i loro ospiti, operatori inclusi. Proprio come la Residenza Sanitaria per Disabili Firmo Tomaso di Villa Carcina, nel bresciano, i cui responsabili hanno chiuso le sue porte alla fine di febbraio e si sono impegnati a promuovere attività che facessero star bene i loro ospiti e le loro famiglie lontane.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.