Come conservare le zucchine: 5 metodi per mangiarle anche in inverno

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Freezer e frigorifero non sono gli unici due modi per conservare le zucchine. Basta seguire un paio di ricette per conservare questi gustosi ortaggi anche sott’olio, sott’aceto o in agrodolce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 22 Aprile 2024

Ricche di antiossidanti, di acido folico, di vitamine A e C e di sali minerali come potassio e fosforo, le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più versatili che ci siano. Tipiche del periodo che va da giugno a settembre, le zucchine si possono acquistare anche tutto l’anno, dunque anche in inverno: sebbene tu le possa trovare sul banco del fruttivendolo praticamente tutto l'anno, preferire le zucchine di stagione è la scelta migliore per conservare il sapore e le proprietà nutrizionali.

Dal momento che ci sono diversi modi per mantenerle, perché quindi non imparare a conservarle nel modo più corretto, sia crude sia cotte, per mangiarle anche nella stagione invernale? I metodi sono numerosi, ma tutti molto semplici da mettere in pratica.

Congelare le zucchine

Imparare a congelare le zucchine è, di fatto, il segreto per avere a disposizione questo ortaggio in tutto il periodo dell'anno, dunque anche in inverno quando la loro stagionalità è finita.

Come congelare le zucchine crude

Tagliate a cubetti (soprattutto se vuoi utilizzarle per fare il minestrone) o a rondelle con uno spessore di circa 1 cm, le zucchine si possono tranquillamente congelare. Volendo puoi farlo anche con zucchine intere, purché siano molto piccole. Nel freezer puoi conservarle negli appositi sacchetti di plastica dagli 8 ai 12 mesi circa. Nel momento in cui le togli dal congelatore, puoi cucinarle subito o lasciarle scongelare.

Come congelare le zucchine cotte

Il metodo per congelare delle zucchine cotte, magari fatte alle piastra o sbollentate è molto semplice. Ti basta passarle sotto un getto di acqua fredda poco dopo averle cotte, asciugarle con attenzione e poi riporle in freezer su un vassoio per almeno un'ora prima di toglierle e conservarle all'interno di un sacchetto per alimenti e rimetterle di nuovo in freezer.

Conservare le zucchine sott’olio

Alle numerose conserve che solitamente si preparano nella bella stagione, si aggiungono anche le zucchine sott'olio. Profumate con la menta, sono ideali per essere servite con del pane tostato o delle bruschette, o ancora per accompagnare piatti di carne o di pesce.

Per conservare le zucchine in barattoli di vetro ti basta fare così. Dopo aver lavato e tagliati a listarelle le zucchine, sistemale in un ciotola capiente e cospargile con 2 cucchiai di sale grosso. Lasciale riposare un paio di ore, in modo che le zucchine perdano l'acqua in eccesso (proprio come si fa per le melanzane). Fatto questo, risciacquale e strizzale bene. Falle cuocere per 5 minuti in acqua bollente a cui avrai aggiunto dell'aceto e un pizzico di sale fino. Poi lasciale raffreddare.

A parte dovrai aver già sterilizzato due barattoli di vetro, dove sistemerai le tue zucchine a listarelle. Aggiungi l'olio extravergine di oliva, dell'aglio a pezzettini, qualche grano di pepe e della menta. Conserva in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Prima di consumarle dovrai attendere almeno un mese, affinché si insaporiscano bene.

Zucchine sott'aceto

La più comune alternativa all’olio extravergine di oliva è l’aceto. Per preparare le zucchine sott’aceto puoi seguire le indicazioni date per quelle sott'olio, rispettando tuttavia le proporzioni tra acqua e aceto.

Lava e taglia le zucchine, falle sbollentare e poi asciugale. Successivamente mettile nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e versaci l'aceto fino a coprirle. Se vuoi aggiungere spezie o aromi, per una conservazione più duratura delle zucchine, fai in modo che questi siano secchi, o che in precedenza siano stati sbollentati in acqua e aceto.

Zucchine in agrodolce

Un altro metodo vincente per la conservazione di questi ortaggi è la preparazione delle zucchine in agrodolce. Dopo aver lavato e tagliato le zucchine a rondelle (2 kg circa), mettile a cuocere per qualche minuto in una pentola con dell'aceto (500 ml), dell'olio extravergine di oliva (300 ml), uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e dello zucchero (250 gr).

Successivamente toglile dal fuoco e falle raffreddare. A questo punto puoi metterle nei vasetti precedentemente preparati e sterilizzati e coprirle con uno strato di olio. In questo modo, puoi conservare le zucchine in frigorifero dai 4 ai 5 mesi.

Zucchine essiccate

Altro metodo per conservare tutto l'anno le zucchine è l'essicazione. in questo caso le zucchine da scegliere dovrebbero essere quelle più piccole, non ancora completamente maturate. Lavale, tagliane le estremità e poi riducile a rondelle di spessore non superiore ai 3 mm. Procurati una teglia e disponi le rondelle di zucchine facendo attenzione a non sovrapporle.

Il modo più naturale e green per essiccare frutta e verdura è quello solare, soprattutto se la temperatura e la ventilazione del luogo lo permettono (occorrono almeno 30°C), ma non essendo queste le condizioni climatiche più comuni (purtroppo), il forno diventa una valida alternativa.

In questo caso regola la temperatura sui 50-60 C° e lascia lo sportello del forno socchiuso per favorire la ventilazione. Se il tuo forno può essere impostato anche come "ventilato", non occorre tenere lo sportello aperto. Il tempo necessario per essiccarle è piuttosto lungo, almeno 12 ore perché l'umidità sparisca.

(Articolo scritto da Gaia Cortese il 19 febbraio 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 22 aprile 2024)