Non solo assorbenti e coppette: per affrontare il ciclo esistono anche le spugne mestruali

Poco conosciuta e un po’ strada da vedere, la spugna mestruale è un’altra alternativa ecologica ad assorbenti e tamponi monouso. Si tratta di una vera e propria spugna, sintetica oppure naturale, in grado di assorbire il flusso mestruale direttamente in vagina senza fastidi o controindicazioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 15 Ottobre 2019
* ultima modifica il 18/07/2023

La spugna mestruale è un'alternativa poco conosciuta ai tradizionali assorbenti e tamponi per affrontare i giorni di ciclo mestruale usando un prodotto ecologico e naturale. Nei giorni delle mestruazioni, infatti, una donna ha a disposizione diverse possibilità. C’è chi rimane inesorabilmente affezionata ai tradizionali assorbenti esterni, chi ha optato per un utilizzo regolare dei tamponi interni e chi invece, considerando gli assorbenti poco ecologici e fastidiosi, predilige la coppetta mestruale. Forse però non tutte sanno che le possibilità cui fare affidamento durante questi giorni così sensibili non si esauriscono qui. Ad esempio,  puoi fare un salto di qualche secolo indietro nel tempo e provare anche questa apposita spugnetta assorbente. Non ne hai mai sentito parlare? Allora continua a leggere.

Cosa sono le spugne mestruali

La spugna (o spugnetta) mestruale è un prodotto solitamente di origine naturale utilizzabile durante il ciclo. Si tratta di una vera e propria spugna anatomica, morbida, che può essere in materiale naturale o sintetico, presentare diverse misure a seconda delle esigenze e dell’intensità del flusso ed essere in forma monouso oppure venire utilizzata più volte (fino a 3-4 mesi). La principale caratteristica della spugna mestruale in grado di ripercuotersi sulla tua quotidianità non è tanto il modo in cui la utilizzi o il suo grado più o meno elevato di comodità o ecologicità, bensì il fatto che mentre la indossi puoi avere rapporti sessuali in tranquillità.

Come si usano

La prima volta che la vedrai probabilmente ti stupirà la sua forma, ma potrai tranquillamente tagliarla con delle forbicine per adattarla alle tue esigenze. Prima di usarla, metti in ammollo la spugna mestruale in acqua e aceto in modo tale da neutralizzare il pH. Come potrai immaginare, la spugna si utilizza inserendola in vagina proprio come se fosse un classico tampone, spingendola verso l’interno e consentendole di adattarsi perfettamente alla forma del tuo corpo. Una volta posizionata, assorbirà il sangue mestruale direttamente all’interno senza provocare spiacevoli fuoriuscite. Per toglierla, basterà esercitare una leggera pressione proprio come faresti con un tampone e la spugnetta uscirà autonomamente. Se la tua spugna è monouso potrai buttarla direttamente. Nel caso in cui tu faccia uso di una spugna riutilizzabile, lasciala a mollo in acqua calda e aceto e falla asciugare all’aria per poi riporla in un luogo asciutto e pulito in vista dell’utilizzo successivo.

Dove si comprano

Puoi acquistare la spugna mestruale direttamente online oppure in appositi negozi. Il costo è piuttosto ridotto, sui 15-20 euro per pacchetto da 5 che durerà comunque diversi mesi, quindi il risparmio rispetto agli assorbenti monouso è assicurato.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.