Non solo proteine: per aumentare la massa muscolare servono anche le verdure

Sono in particolare le verdure a foglia verde che, secondo uno studio, favorirebbero l’aumento della forza soprattutto negli arti inferiori. Insomma, se sei uno sportivo non devi concentrarti solo su carne e uova.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 1 Agosto 2021
* ultima modifica il 01/08/2021

Se ti piace allenarti per mantenere il tuo fisico tonico e per aumentare la massa muscolare, sarai convinto anche tu che il tuo principale nutrimento debba essere a base di proteine. Invece, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, sono fondamentali anche le verdure a foglia verde, come cavoli, lattuga e spinaci.

Dovresti mangiarne ogni giorno in abbondanza, stando a quanto hanno scoperto i ricercatori della Edith Cowan University (ECU) di Perth, in Australia. Dopo aver seguito 3.759 australiani per 12 anni e aver analizzato tutti i dati raccolti, hanno notato che chi consumava abitualmente alimenti contenenti nitrati, che si trovano appunto in questi ortaggi, aveva anche l'11% di forza in più negli arti inferiori rispetto a chi non aveva questa abitudine. Non solo, ma riuscivano anche a essere più veloci nella camminata.

Chi consumava regolarmente nitrati, aveva l'11% di forza in più negli arti inferiori

Questo significa che mentre penserai di doverti concentrare soprattutto su uova e carne, dovresti invece aver cura di inserire sempre anche una buona quantità di verdure e che almeno una porzione sia a foglia verde. Aiutano i muscoli e ti fanno raggiungere prima lo scopo, ma soprattutto sono fondamentali per seguire un'alimentazione sana e senza carenze nutrizionali.

E no, l'alternativa non sono gli integratori. Assumere i nutrienti di cui hai bisogno direttamente dagli alimenti che li contengono fa decisamente molto più bene al tuo corpo.

Fonte| "Dietary Nitrate Intake Is Positively Associated with Muscle Function in Men and Women Independent of Physical Activity Levels" pubblicato sul Journal of Nutrition il 24 marzo 2021

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.