Non tutti i carboidrati fanno ingrassare: ecco perché dovresti prediligere fibre e cereali integrali

Un nuovo studio commissionato dall’Oms e pubblicato su The Lancet, dimostra come l’assunzione di specifici carboidrati come fibre e cereali integrali possa aiutarti a tenere sotto controllo il tuo peso e ti proteggano da diverse malattie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 19 Febbraio 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

I carboidrati sono fondamentali nella tua dieta giornaliera. Si tratta di quei nutrienti che ti forniscono le energie necessarie per restare in piedi durante la giornata e svolgere al meglio tutte le tue attività. Allo stesso tempo, rappresentano il nemico numero uno (dopo i grassi, ovviamente) di tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo il proprio peso. Eliminarli completamente, però, non sempre è la mossa giusta. Se li selezionassi con criterio, infatti, potresti aiutare il tuo organismo senza la paura di mettere su qualche chilo di troppo.

A fare questo, può aiutarti uno studio condotto da Andrew Reynolds e di recente pubblicato sulla rivista medica The Lancet, commissionato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per definire le nuove raccomandazioni generali in merito a quanti e quali carboidrati vanno assunti per stare bene. Si tratta del risultato di un complessivo riesame di 185 studi prospettici e 85 studi clinici che hanno precedentemente coinvolto 4.635 persone adulte.

I risultati di questa ricerca ti faranno tirare un bel sospiro di sollievo. Infatti, il professor Reynolds ci tiene a specificare il fatto che non tutti i carboidrati sono considerabili come “il male”, soprattutto in regime di dieta ferrea. Anzi, le fibre e i cereali integrali possono aiutarti a tenere sotto controllo il peso e proteggere il tuo organismo da diverse malattie come ad esempio diabete, cancro, disturbi cardiovascolari, abbassando notevolmente anche il livello di colesterolo.

È importante porre l’attenzione proprio su questi due alimenti, fibre alimentari e cereali, dal momento che difficilmente riusciamo ad assumerne la quantità giornaliera consigliata, che dovrebbe attestarsi sui 25-29 grammi. Come fare per assumerne di più, quindi? Più cereali integrali al posto di quelli raffinati, ma anche più legumi, verdure e frutti interi, sia nei pasti sia negli spuntini giornalieri.

Fonte | Carbohydrate quality and human health: a series of systematic reviews and meta-analyses, pubblicato su The Lancet il 10 gennaio 2019.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.