Ogni quanto va fatto il bagnetto a un neonato?

Lavare il proprio bambino, soprattutto nei primi mesi di vita, è un’operazione delicata. Per preservare la sua pelle, estremamente delicata, non devi esagerare e quindi si consiglia di non fare il bagnetto tutti i giorni, a meno che non ci sia una necessità assoluta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 2 Febbraio 2023
* ultima modifica il 15/02/2023

Il bagnetto al neonato è un momento di dolcezza e di relax, ma non può essere un gioco e deve essere effettuato nel rispetto della pelle del piccolino. Ogni quanto va fatto? Vietato esagerare deve essere il motto dei genitori e poi si consiglia di usare un po’ il buon senso, perché sicuramente ci saranno giornate in cui il bimbo ha bisogno di essere lavato, a causa di scariche o rigurgiti più forti, e giorni invece che potrà essere saltato.

Consigli per fare il bagnetto al neonato

Ogni quanto fare il bagnetto

Il bagnetto si può fare circa 2-3 volte la settimana e non dovrebbe durare più di 10 minuti. Farlo con una maggiore frequenza può seccare la pelle e molti piccoli soffrono di dermatite. Ovviamente, ciò non significa che vada lavato. Si possono tenere puliti i genitali, lavando la zona pannolino a ogni cambio con acqua tiepida e un sapone delicato. Durante questa operazione il piccolo può tenere addosso la maggior parte dei suoi vestiti.

Quando farlo

Puoi fare il bagno al tuo bambino in qualsiasi momento della giornata, ma è una buona idea scegliere un momento in cui non è nervoso e ha semplicemente bisogno di scaricare la stanchezza. È meglio evitare quando ha fame o subito dopo la poppata, mentre può essere ottimo per aiutarlo a dormire più sereno la sera.

Come fare il bagnetto

Se il neonato è molto piccolo, si consiglia di utilizzare una vaschetta di plastica e di sorreggerlo sempre appoggiando la sua testa su un braccio del genitore. Può andare bene anche il lavello o il lavandino, ma bisogna ricoprire i rubinetti con una salvietta.

Prima di immergerlo nell’acqua, assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, ad esempio asciugamano, salvietta, crema o unguento, vestiti puliti e pannolini. Evita di usare il sapone perché seccherà la pelle del tuo bambino, favorendo la comparsa di dermatite. Se necessario, utilizzare un olio senza profumo o un detergente delicato senza sapone.

Posiziona la vasca da bagno in un punto stabile e ad un'altezza in cui puoi tenere comodamente il tuo bambino. Forse, il posto più comodo è nella vasca da bagno.

Riempi la vaschetta con acqua tiepida quanto basta (circa 5 cm) per lavare il tuo bambino.  Controlla che la temperatura dell'acqua sia di 37-38°C. Se non hai un termometro, usa il polso o il gomito per testare la temperatura: dovrebbe essere piacevolmente calda, non troppo. Non aggiungere altra acqua mentre il tuo bambino è nella vasca da bagno.

Sostenendogli la testa, adagialo nella vaschetta in modo che la parte posteriore della testa sia nell'acqua. Non è necessario usare lo shampoo. Lavagli delicatamente i genitali e il sedere, usando solo acqua. E cerca di coccolarlo un pochino.

Fonte | Ospedale Bambino Gesù

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.