Oltre 1 miliardo di giovani a rischio di perdita dell’udito a causa delle cuffie, lo studio

Ascoltare la musica ad alto volume, soprattutto indossando cuffie, può mettere a rischio l’udito. Un nuovo studio ha dimostrato che 1,35 miliardi di giovani adulti in tutto il mondo potrebbero diventare sordi se non prendono delle precauzioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 18 Novembre 2022
* ultima modifica il 20/11/2022

Ascoltare la musica ad alto volume sta mettendo a rischio l'udito di fino a 1,35 miliardi di giovani adulti in tutto il mondo, secondo uno studio pubblicato martedì. I ricercatori hanno scoperto che molte persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni ascoltano regolarmente musica con le cuffie personali e in luoghi di intrattenimento dove il suono è troppo alto e per periodi di tempo non sicuri, mettendo a rischio la salute dell'orecchio.

La ricerca, condotta da accademici dell'Università della Carolina del Sud, ha esaminato i dati di 33 studi peer-reviewed sulla perdita dell'udito che hanno coinvolto un totale di oltre 19.000 persone negli ultimi due decenni. Lo studio ha rilevato che i giovani ascoltano regolarmente musica a livelli di rumore considerati non sicuri e ha concluso che la necessità di promuovere pratiche di ascolto più sicure era "urgente".

I rischi per l’udito

In tutto il mondo, le persone che usano cuffie per ascoltare musica lo fanno a 105 decibel, mentre i livelli di rumore nei luoghi di intrattenimento variano, in media, da 104 a 112 decibel. Questi valori sono entrambi livelli superiori a quelli raccomandati, sebbene anche altri fattori, tra cui la durata e la frequenza del suono, siano importanti per determinare quanto l'udito potrebbe essere danneggiato. I suoni pari o inferiori a 70 decibel, che rientrano nell'intervallo di una normale conversazione, sono generalmente considerati sicuri ed è improbabile che causino la perdita dell'udito.

I ricercatori dello studio hanno stimato che tra il 18 e il 29 percento dei giovani in tutto il mondo si espone regolarmente a rumori eccessivamente forti con le cuffie e stimano che poco meno della metà sia esposta a livelli non sicuri in luoghi rumorosi. Utilizzando i dati sulla popolazione delle Nazioni Unite, hanno calcolato che il numero totale di giovani in tutto il mondo a rischio varia da 665 milioni a 1,35 miliardi.

Per ridurre il rischio, in un concerto o in un luogo di musica ad alto volume, gli esperti consigliano di stare più lontano dalla fonte del rumore, fare pause regolari e, come ultima linea di difesa, utilizzare tappi per le orecchie ad alta fedeltà progettati per musicisti professionisti. Questi dispositivi hanno un filtro piatto e attenuato che consente a tutte le frequenze lungo lo spettro sonoro di raggiungere l'orecchio interno, a differenza dei comuni tappi per le orecchie, che possono avere un effetto smorzante sul rumore riducendo i suoni a frequenza più alta ma non quelli a frequenza più bassa.

Come si fa a capire se la musica in cuffia è troppo alta? "Una regola empirica approssimativa è, se stai usando gli auricolari, toglili e tienili a distanza di un braccio e se riesci ancora a sentire chiaramente la musica a distanza di un braccio, è troppo forte", ha spiegato Sam Couth, un ricercatore sulla salute dell'orecchio presso l'Università di Manchester.

Fonte | Prevalence and global estimates of unsafe listening practices in adolescents and young adults: a systematic review and meta-analysis pubblicato il 15 novembre 2022 BMJ Global Health 

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.