Per ridurre il rischio di diabete di tipo 2, cambia stile di vita: lo dimostra la scienza

Non devi rivoluzionare la tua vita, ma piccoli cambiamenti nella dieta ed essere più attivo fisicamente possono ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Lo ha dimostrato uno studio inglese: un programma del sistema sanitario nazionale ha scongiurato 18 mila diagnosi di diabete l’anno (ovvero il 7% dei casi nazionali).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 30 Marzo 2022
* ultima modifica il 30/03/2022

Cambiare stile di vita può prevenire migliaia di casi di diabete di tipo 2. Sembra un’affermazione irreale o uno slogan pubblicitario, invece, è quanto hanno dimostrato i ricercatori dell'Università di Manchester che hanno scoperto che il NHS Diabetes Prevention Program (DPP), un programma sviluppato da Servizio Sanitario Nazionale che incoraggia una vita sana, ha portato a una riduzione di 18.000 diagnosi di diabete di tipo 2 in Inghilterra tra il 2018 e il 2019, ovvero un calo del 7%.

Il diabete di tipo 2 provoca la perdita della vista nelle persone in età lavorativa ed è uno dei principali responsabili di insufficienza renale, infarto, ictus e molti dei comuni tipi di cancro. Secondo Diabetes UK, più di quattro milioni di persone nel Regno Unito vivono con questa condizione e altri milioni di inglese corrono il rischio di svilupparla.

Ma che cos’è il NHS Diabetes Prevention Program (DPP)? È un programma che punta a fornire consigli su un'alimentazione sana e sull‘esercizio fisico, due strumenti semplici ma validi che possono prevenire  l’insorgere del diabete, evitando quindi la necessità di assumere farmaci o complicazioni come le amputazioni.

"Il diabete di tipo 2 è un problema crescente. Tuttavia, se modifichi il tuo stile di vita, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 si riduce”, ha commentato Emma McManus, ricercatrice presso l'Università di Manchester. "Ed è quello che ha dimostrato la nostra ricerca”.

Il diabete è un problema sociale, non solo perché colpisce duramente la salute, ma perché pesa  sulle casse della sanità nazionale. Nel Regno Unito vale 10 miliardi di sterline all'anno, circa il 10% del suo budget, e quasi un milione di persone sono state indirizzate al programma da quando è stato lanciato per la prima volta nel 2016, con i partecipanti che hanno perso in media di 3,3 kg.

Emma Elvin, consulente clinico senior di Diabetes UK, ha dichiarato: “Questa ricerca si aggiunge alla prova che molti casi di diabete di tipo 2 possono essere ritardati o prevenuti con il giusto supporto e sottolinea ulteriormente come il programma di prevenzione del diabete del NHS possa essere un vero punto di svolta per persone a rischio di diabete di tipo 2”. E ha proseguito: "per alcune persone, gli interventi combinati sullo stile di vita – tra cui dieta, attività fisica e perdita di peso prolungata – possono essere molto efficaci nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2”.

Fonte | "NHS Prevention Programme cuts chances of Type 2 diabetes for thousands" pubblicato su NHS il 28 marzo.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.