Perché a volte ti si tappano le orecchie? I consigli per risolvere più velocemente il problema

Ti sei mai chiesto come mai alcune volte hai la sensazione di sentirci bene, come se avessi un tappo nelle orecchie? Capita con una certa frequenza, soprattutto se sei uno sportivo che ama nuotare o andare in montagna, ma anche se viaggi in aereo. Proviamo quindi a capire come funziona il tuo orecchio in queste situazioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Febbraio 2024
* ultima modifica il 06/03/2024

Le orecchie tappate possono verificarsi in diverse occasioni. Per esempio, quando affronti un volo aereo, quando viaggi in macchina per raggiungere una località di montagna o se c’è in corso un’infezione. Il tuo orecchio potrebbe sbloccarsi rapidamente come rimanere tappato per qualche giorno. Ma quali sono le cause più frequenti e soprattutto come si possono risolvere.

Cos'è il tappo auricolare

Un tappo auricolare dipende principalmente dal cerume, ovvero quella secrezione giallastra che si accumua nelle tue orecchie e che può diventare troppo difficile da rimuovere naturalmente con i normali lavaggi.

potrebbe verificarsi quando il cerume si accumula nell'orecchio o diventa troppo difficile da lavare via naturalmente.

Il cerume nelle orecchie è prodotto dalle ghiandole presenti nella pelle del condotto uditivo esterno. La cera e i minuscoli peli in questi passaggi intrappolano polvere e altri materiali che potrebbero danneggiare le parti più profonde dell'orecchio, come il timpano.

Nella maggior parte delle persone, una piccola quantità di cerume raggiunge regolarmente l'apertura dell'orecchio. All'apertura viene lavato via o cade perché nuova cera lo sostituisce. Se le orecchie producono troppa cera o se il cerume non viene rimosso abbastanza bene, potrebbe accumularsi e bloccare il condotto uditivo. I tappi di cerume si verificano spesso quando le persone cercano di rimuovere il cerume da sole utilizzando bastoncini di cotone o altri oggetti nelle orecchie. Questo di solito spinge semplicemente il cerume più in profondità nell'orecchio, anziché rimuoverlo.

Il tappo auricolare può anche avvenire a causa di liquido o pressione nagativa. Questa sensazione è nota come barotrauma. È la stessa sensazione che si avverte durante un'immersione subacquea, quando si viaggia in aereo, oppure quando si fa un'escursione o si guida in montagna.

Quali sono le situazioni in cui si tappano le orecchie?

Le orecchie si possono tappare spesso e non sempre è un problema di salute. Talvolta può essere una condizione momentanea, magari dovuta a un cambio di pressione, altre volte può avere cause più profonde.

Cambiamenti di altitudine

Le orecchie tappate in montagna o su un aereo dipendono dall’altitudine. Alcune persone subiscono delle ostruzioni temporanee dovute a un rapido cambiamento della pressione dell'aria all'esterno del corpo. Responsabile di questo fenomeno è la tromba di Eustachio. Se sviluppa mal di montagna, potresti anche avvertire avere mal di testa, nausea o respiro corto.

Infezioni o infiammazioni dell'orecchio

Dalla tromba di Eustachio dipende la sensazione di “tappo”. Talvolta non è una vera e propria sensazione, perché potrebbe esserci davvero qualcosa che blocca questa porzione di orecchio che collega l’orecchio medio alla gola. Che cosa potrebbe tapparlo? Per esempio del banalissimo muco che invece di fluire lungo la gola resta intrappolato nella tromba. Di norma si verifica quando ci sono stati influenzali, raffreddori o sinusite. Anche la rinite allergica è potenzialmente un fattore scatenante.

Orecchio del nuotatore

Non devi essere un sub per percepire la sensazione di tappo nelle orecchie, anche andare in piscina per fare qualche vasca può crearti questo problema. Come mai? Il nuoto può scatenare un'infezione. Ciò accade quando l'acqua rimane nell'orecchio, favorendo la crescita di batteri e funghi. Questo fenomeno è noto come l'orecchio del nuotatore.

Accumulo di cerume

Il cerume è quel prodotto naturale del nostro corpo che dovrebbe proteggere il condotto uditivo, impedendo ai detriti di penetrare nell'orecchio. La cera è normalmente morbida, ma può indurirsi e causare un tappo. Talvolta tutto questo dipende da una pulizia errata. Utilizzi i bastoncini di cotone? Questi oggetti sono sconsigliati perché favoriscono l’accumulo di cerume oltre a poterti causare lesioni.

Stress

Lo stress può provare quelli che vengono chiamati acufeni da stress, ovvero un ronzio costante nelle orecchie o un fischio, anche quando non c'è una fonte esterna che emetta il suono. É un disturbo complesso, che potrebbe essere causato dalle reazioni del cervello all’aumento della produzione di glutammato. Il glutammato è un neurotrasmettitore che consente di creare legami tra un neurone e l’altro. Davanti a situazione di forte stress o a causa di stati di ansia, l’organismo aumenta la sua produzione. In questo modo tuttavia, arriva al cervello un numero troppo elevato di segnali eccitatori, provocando danni a diverse zone cerebrali, tra le quali anche quella che comprende il nervo acustico, generando così l’acufene.

Come stappare le orecchie velocemente

L’orecchio tappato o ostruito si può curare con diversi rimedi e prendendo dei farmaci da banco, che devono però essere consigliati dal medico. Se vogliamo stapparlo rapidamente possiamo provare nei seguenti modi:

  • Manovra di Valsalva: serve ad aprire la tromba di Eustachio. Per eseguirla, fai un respiro profondo e tappa il naso. Con la bocca chiusa, cerca di espirare delicatamente attraverso il naso (che stai ovviamente tappando manualmente). Ciò dovrebbe creare abbastanza pressione sbloccare l'orecchio. Non soffiare troppo forte per evitare di danneggiare il timpano.
  • Masticare caramelle e gomme
  • Sbadigliare o bere qualcosa: ai bambini piccoli si offre il biberon, il seno o anche semplicemente il ciuccio. La suzione funziona per aprire la tromba di Eustachio.
  • Impacco caldo o di vapore: può aiutare una doccia calda o appoggiare un panno caldo sempre sopra il tuo orecchio.

Se si è formato un tappo di cerume, la cosa migliore è andare dal medico e farsi eseguire una pulizia completa. In alternativa in farmacia puoi trovare dei kit appositi (alcuni sono a base di gocce, altri hanno dei dispositivi simili a candelotti di cera). Puoi anche mettere due o tre gocce di olio minerale caldo, olio per bambini o acqua ossigenata nell'orecchio usando un contagocce. Tieni la testa inclinata per alcuni secondi dopo aver applicato le gocce per sciacquare la cera. L'irrigazione dell'orecchio può essere d’aiuto e può essere eseguita anche a casa. Dopo aver ammorbidito il cerume, utilizza una siringa riempita con acqua (a temperatura ambiente o leggermente più calda) o una miscela di acqua e soluzione salina per eliminare la cera. Versa l’acqua nell’orecchio. Si sconsiglia questo trattamento se si ha un timpano danneggiato, l’otite o un’infezione in corso.

Quanto può durare un orecchio ovattato

La durata dell’orecchio ovattato dipende dalla causa. Se è provocato da uno sbalzo di pressione di solito si risolvere rapidamente nel corso di qualche minuto o, al massimo, di un paio d’ore. Nei casi di barotrauma potrebbe anche protrarsi per più giorni. Se la causa è un tappo di cerume, finché non viene liberato la percezione sarà ovattata. Può durare anche settimane se c’è stato un trauma o una grave infezione.

Fonte | Studio Udire

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.