Perché i piedi puzzano? Se te lo sei mai chiesto, ecco tutte le risposte che cercavi e i possibili rimedi

Quando ti togli le scarpe non puoi fare a meno di coprirti e stringerti il naso? Che sia estate o inverno la differenza sembra non esserci? Sicuramente le cause sono tante ma ci sono numerosi rimedi che puoi seguire per far sì che il sudore non diventi un problema che può causarti disagio o qualsiasi tipo di problema.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 6 Settembre 2021
* ultima modifica il 16/11/2023

Sicuramente più e più volte, compreso in inverno, ti è capitato di notare che i tuoi piedi puzzavano a tal punto da richiedere un lavaggio immediato. Di solito avverti ancora di più questo fastidio quando ti togli delle scarpe da ginnastica o comunque chiuse. Ma ti sei mai chiesto come mai accada ciò?

Cos’è

La possiamo chiamare bromidrosi, un termine che ti sembrerà un po' tecnico, ma che in realtà indica solo la puzza di piedi. Il problema nasce dal fatto che il piede, a causa del caldo o di una calzatura molto coprente, suda. Inoltre, in queste aree umidi si formano più facilmente dei germi. Il tutto mescolato con i tessuti lipidi della pelle dà luogo al cattivo odore che conosci bene. Al di là del fastidio per il tuo naso (e per quello di chi ti è vicino) tieni presente che prestare attenzione alla pulizia è molto importante, perché il rischio è quello di tagli o piccole ferite che finiscono per infettarsi. Particolarmente probabili sono le infezioni da fungo.

I sintomi e la diagnosi

La puzza è esattamente il sintomo della bromidosi. E naturalmente non sarà necessaria una diagnosi da parte del medico. Se non te ne accorgerai tu, te lo faranno notare le persone che ti stanno intorno quando ti togli le scarpe.

Le cause

La causa principale e il meccanismo che innesca la comparsa dei cattivi odori te l'abbiamo spiegata. Tieni conto, però, che ci sono dei fattori di rischio che possono giocare un ruolo decisivo. Vediamone alcuni:

  • gravidanza o adolescenza, quindi periodi con variazioni ormonali
  • stress
  • eccessiva sudorazione (iperidrosi)
  • infezioni da fungo
  • il non cambiare mai le calzature che indossi

I rimedi 

In caso di bromidosi si parla di una vera e propria cura solo quando compare un'infezione. Di solito se questa è provocata da un fungo, ti verranno prescritti degli antifungini specifici. Quando invece il problema è semplicemente il cattivo odore, potresti metter in pratica alcuni consigli per lenire il fastidio. Ad esempio, il consiglio è quello di avere molta cura dell'igiene personale, utilizzare calzature traspiranti, evitare di indossare calze già sporche di sudore e, magari, fare pediluvi frequenti. A volte aggiungere alcune essenze o odori naturali, come la salvia, può aiutare. Infine controlla l'eventuale presenza di calli da rimuovere.

Fonte| Gov AU

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.