Perché in primavera si dorme di più? Le possibili cause

Ti sei mai chiesto perché di solito in primavera hai più sonno e vorresti dormire di più? Facciamo il punto insieme per capire cosa scatena questa reazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 5 Aprile 2022
* ultima modifica il 08/04/2022

Il cambio dell’ora ma anche e soprattutto il cambio di stagione sono spesso dei fattori che ti faranno sentire più stanco e affaticato. Tutto ciò non accade per qualche strana ragione, ma per il semplice fatto che il tuo corpo ha bisogno di abituarsi al nuovo clima, più temeperato, e al leggerlo slittamento di orari. Probabilmente, lo avrai sentito chiamare anche "mal di primavera" o, semplicemente, sindrome da cambio di stagione. Tutte queste variabili fanno sì che avrai più sonno e tenderai a voler dormire di più.

Le cause

Le temperature, come abbiamo detto, si alzano e il clima diventa più mite. Non solo ma le giornate si allungano e il cambio dell'ora fa in modo che il periodo di luce duri di più. Tutti questi cambi influiscono sul tuo organismo, che si deve semplicemente abituare. Chi accusa di più il colpo è chi già ha problemi di stress, insonnia e depressione. Si andrà infatti a lavorare più stanchi e si aggiungerà quindi un ulteriore carico. Altro fattore che può peggiorare questo problema sono eventuali carenze vitaminiche o di sali minerali, spesso provocate da una dieta scorretta.

Rimedi e cure naturali

Non esistono farmaci veri e propri che ti possano aiutare contro questi disturbi e, in realt, dovrai più che altro aspettare che il tuo corpo si abitui da soli e ritrovi le forze e le energie di prima. Ci sono però alcuni integratori e altri rimedi naturali che ti possono aiutare in questo passaggio. I primi sono, ad esempio, degli integratori con amminoacidi, sali minerali e vitamine che ti aiuteranno a colmare eventuali carenze. Molto importante, però, è seguire una dieta equilibrata e variata. Altri alimenti che ti possono tornare utili sono:

  • la propoli
  • il miele
  • il ginseng
  • l’eleuterococco
  • il guaranà
  • la lecitina di soia
  • l'olio di germe di grano.

Non dimenticare che il sonno non va trascurato: potrebbe essere necessario per qualche giorno aumentare le ore di sonno e soprattutto importi di seguire orari regolari durante la giornata. Tieni infatti presente che stanchezza e stress può debilitare l'organsmo e renderti più vulnerabile verso i malanni di stagione.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.