Perché le tue ciglia cadono? Ma soprattutto: poi ricrescono?

Nella maggior parte dei casi, le ciglia cadono per il semplice ricambio naturale dei peli del tuo corpo. A volte però le ragioni possono essere diverse ed è il caso di prestare più attenzione: mi riferisco ad esempio a carenze alimentari o ad abitudini sbagliate quando ti trucchi o ti devi struccare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Novembre 2020
* ultima modifica il 29/11/2020

Perché le ciglia cadono? Per la verità, è normale che anche loro, proprio come i tuoi capelli, completino il proprio ciclo di vita e ad un certo punto se ne vadano. Tieni presente che si possono arrivare a perdere fino a 6 o 7 di questi piccoli peli in un solo giorno. Dunque niente paura se ogni tanto ne ritrovi una sul tuo cuscino o sulla salvietta con la quale ti sei asciugato il viso. In alcuni casi però ci sono delle abitudini scorrette che possono favorire questa caduta, a partire dal tipo di alimentazione che segui o dal tuo modo di truccarti. Proviamo allora a capire insieme quali sono tutte le possibili cause.

La funzione delle ciglia

Prima di tutto, perché hai le ciglia? Certo, sottolineano la forma degli occhi e rendono lo sguardo più attraente, ma la loro funzione non è solamente estetica. Sono presenti in una quantità che varia tra le 150 e le 300. Servono come protezione per evitare che gli agenti esterni, soprattutto quelli più piccoli, possano entrare in contatto con i tuoi organi della vista e irritarli. Fanno in modo in somma che polvere, sporcizia o insetti molto piccoli se ne restino al di fuori.

Sono quindi molto importanti per ragioni che vanno al di là del discorso beauty ed è anche per questo motivo che dovresti aiutarle a rimanere sempre in salute, folte e spesse.

Perché le ciglia cadono

Le cause dietro alla caduta delle ciglia sono diverse, ma la prima è assolutamente naturale. Questa sorta di cortissimi capelli infatti hanno un proprio ciclo vitale, che dura all'incirca 9 mesi e attraversa tre fasi: crescita, riposo e perdita. Al termine di questo periodo, semplicemente la dovrai perdere per lasciare il posto a quella successiva che comincerà subito a fare capolino. Se invece il pelo è caduto per altri motivo, potrebbero essere necessari anche due mesi, prima che venga sostituito.

L'alimentazione

Una delle prime cause da prendere in considerazione per la caduta delle ciglia, oltre al ciclo naturale, sono eventuali carenze alimentari. Come ben saprai, la mancanza di determinati nutrienti può indebolire le tue ossa o la tua pelle o, ancora, i tuoi capelli. Ci sono quindi sostanze senza le quali anche le tue ciglia possono diventare più fragili e tenderai a perderle con maggiore facilità.

Quelle da tenere a mente sono:

  • vitamina A
  • vitamina B
  • vitamina C
  • vitamina E
  • proteine
  • omega 3
  • magnesio
  • ferro

Scompensi ormonali

Gli ormoni presenti nel tuo corpo regolano diversi processi e tra questi c'è anche la crescita di capelli e ciglia. In particolare, se la tiroide, una ghiandola endocrina molto importante, è in difficoltà, potresti notarlo anche dalla perdita di questi peli.

Problemi di trucco

Tra i principali colpevoli da indagare per la caduta eccessiva delle tue ciglia ci sono i prodotti di make up e l'uso che ne fai. Mascara di qualità scarsa o trucchi waterproof possono favorire la disidratazione e quindi indebolirle. Ma anche l'abitudine di andare a letto senza struccarsi può rovinare le ciglia, oltre alla tua pelle. Allo stesso tempo anche eseguire questa operazione in modo scorretto non aiuta. Evita ad esempio di frizionarle bruscamente o troppo energeticamente. Meglio invece tamponarle delicatamente con un dischetto di cotone imbevuto di latte detergente e applicarlo per qualche secondo, lasciandogli il tempo di agire con calma.

Quando ti strucchi, cerca di tamponare delicatamente occhi e ciglia, invece di sfregarli

Infine, se ti piacciono ciglia finte o piegaciglia, cerca di non utilizzarli troppo spesso: tendono a provocare un assottigliamento di questi peletti così importanti.

Patologie

Vi sono alcune patologie che possono manifestarsi anche attraverso la caduta delle ciglia. Una di queste può essere la blefarite, un'infiammazione delle palpebre che ti potrebbe provocare bruciore, arrossamenti e gonfiore. Più grave è invece l'alopecia areata il cui sintomo e la perdita dei peli del corpo, a partire dai capelli e passando per sopracciglia e ciglia.

Naturalmente, un'ustione accanto all'area degli occhi potrebbe non solo aver bruciato questi peletti, ma limitarne la ricrescita in futuro.

I farmaci

Vi sono alcuni farmaci che tra gli effetti collaterali hanno la perdita di capelli o di ciglia. Ti ricordo ad esempio quelli chemioterapici utilizzati per trattare un tumore. La buona notizia però è che ricresceranno non appena potrai cessare le cure.

Altre cause

Oltre a quelle che ti ho elencato, possono esserci altre ragioni dietro alla perdita precoce delle tue ciglia. Una di queste è una banale allergia al trucco o a un prodotto che utilizzi per il viso. Magari contengono un composto che il tuo organismo identifica come allergene: controlla quindi l'etichetta di tutti i vari boccettini che hai in bagno ed eventualmente chiedi consiglio a un dermatologo.

Infine, lo stress. Se stai attraversando un periodo di forte tensione, potresti notare un aumento nella caduta delle tue ciglia, così come dei tuoi capelli.

La dieta

Oltre a fare attenzione ai comportamenti scorretti, ci sono anche degli accorgimenti che possono aiutarti a rafforzare le tue ciglia. Uno di questi è fare attenzione a quello che mangi. Alimenti ricchi di vitamine, proteine, sali minerali e omega 3 sono sicuramente adatti allo scopo. In particolare le verdure a foglia verde, i broccoli, frutta e verdura arancione, frutti di bosco e uova contribuiranno a rafforzare i peli attorno ai tuoi occhi.

Le ciglia ricrescono?

Come avrai già capito leggendo i paragrafi precedenti sì, le ciglia ricrescono. Proprio come i tuoi capelli, quando cadono le vecchie ci sono già le nuove pronte a spuntare. Il problema arriva quando l'equilibrio del ricambio naturale viene meno: se perderai questi peli troppo rapidamente, il tuo corpo non avrà il tempo di produrne di altri e piano piano diventeranno meno folti.

Fonte| American Academy of Oftalmology

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.