Perché quando mi sveglio mi fa male il collo? Tutte le cause e come evitare questo problema

Il male al collo è un problema diffuso e sarà sicuramente capitato anche a te di soffrirne. A volte, poi, ti sorprende al mattino appena sveglio. Perché accade e soprattutto cosa puoi fare per alleviare il dolore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 2 Gennaio 2023
* ultima modifica il 17/01/2023

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di soffrire di mal di collo. Nella maggior parte dei casi, il torcicollo è un problema che si risolve da solo, ma che può farti compagnia per qualche giorno e rendersi piuttosto fastidioso. A volte, poi, capita di andare a dormire senza nessun malessere, e risvegliarsi con il collo dolente. Come mai? E soprattutto, come puoi evitare un buon giorno così poco gradevole? Proviamo a capire meglio le cause di questi episodi.

Torcicollo al risveglio

Le cause

Prima di tutto, tieni presente che la nostra routine quotidiana sta diventando sempre più stressante. Anche tu farai fatica a riposare le giuste ore di sonno, a praticare attività sportiva e ad eseguire ogni movimento correttamente. Questo insieme di fattori aumenta la rigidità e la tensione a livello muscolare. Ma perché a volte le conseguenze di questi problemi emergono al mattino?

Le cause possono essere diverse, ma spesso la più probabile è una posizione scorretta mantenuta durante il sonno, naturalmente senza che tu te ne accorga. I tuoi muscoli e le tue articolazioni vengono dunque sottoposti a una sollecitazione che finirà per provocarti dolore al risveglio.

Un problema che peggiora se durante il sonno ti capita di fare dei movimenti bruschi e improvvisi, magari come reazione a un sogno. La muscolatura potrebbe quindi subire uno stiramento o una piccola deformazione temporanea che si manifesta proprio tramite rigidità e dolore.

L'ultima possibilità è che si tratti di una manifestazione ritardata di un episodio che si è invece verificato durante il giorno precedente. Un piccola stiratura, un leggero trauma come il classico colpo di frusta possono rivelarsi diverse ore dopo e quindi iniziare a farti male di notte e poi al risveglio. I tuoi muscoli insomma potrebbero essere affaticati e aver bisogno di un po' di riposo e qualche massaggio.

Per riassumere, rigidità prolungata durante la notte, posture errate e senza il corretto supporto al collo da parte del cuscino si traducono poi in torcicollo e dolore alla cervicale durante il giorno.

Cosa fare

Se ti svegli con il torcicollo, il primo consiglio importante che ti diamo è quello di lasciare quella parte del tuo corpo a riposo. Significa quindi prestare attenzione a non effettuare movimenti bruschi ed evitare di sollevare pesi eccessivi per non caricare muscoli e articolazioni.

Per alleviare il dolore, poi, può essere utile eseguire qualche esercizio di stretching. Sempre per rilassare i muscoli, possono funzionare anche una doccia calda, la tradizionale borsa dell'acqua calda e, per andare al lavoro, una sciarpa che protegga dal freddo il collo. Se il dolore diventa particolarmente intenso, puoi provare ad assumere farmaci antidolorifici da banco, chiedendo prima un consiglio al tuo farmacista.

Se però il problema non accenna a risolversi, chiedi un parere al tuo medico. È importante valutare se dietro a quello che appare con un semplice fastidio non vi sia invece una causa più seria, che deve essere indagata.

Come prevenirlo

Per evitare di svegliarti con il torcicollo, abbi prima di tutto cura di scegliere un cuscino adeguato, che supporti per bene i muscoli durante il sonno. Inoltre, non trascurare l'attività sportiva. Qualche esercizio, anche leggero, ti può aiutare ad allentare la tensione e a potenziare i muscoli in modo che siano meglio in grado di resistere a sollecitazioni scorrette.

Se questo problema si presenta spesso, potrebbe aiutarti qualche seduta da un fisioterapista che, oltre alla terapia necessaria per alleviare il dolore, ti aiuterà a capire come mantenere una posizione corretta durante il giorno e quando ti corichi.

Fonte|Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.