Perché quando tossisci a volte ti fa male il petto?

Ti è mai capitato di provare dolore al petto mentre tossisci? Un episodio che può preoccupare, se non spaventare, ma che nella maggior parte dei casi ha una spiegazione molto semplice. Vediamo quale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 24 Aprile 2022
* ultima modifica il 06/05/2022

Ti è mai capitato di tossire e provare dolore al petto? Potresti esserti preoccupato o addirittura spaventato, dal momento che questo tipo di sintomo è anche associato a patologie gravi. In realtà, però, può anche essere una semplice conseguenza di un disturbo che si protrae per diversi giorni. Proviamo a capire meglio insieme.

Tosse e dolore al petto

La tosse è un sintomo molto comune, che può comparire a causa di un'influenza o di una sindrome para-influenzale, ma anche di una bronchite, di un'allergia o semplicemente per segnalare una gola troppo secca. Potresti insomma manifestarla diverse volte nell'arco di un anno. A volte, però, potrebbe esserti capitato di notare anche un particolare dolore al petto.

Se tossisci ormai da diversi giorni, il dolore può derivare proprio dallo sforzo ricorrente a cui sono costretti i tuoi muscoli e la gabbia toracica. Dovrai però anche far caso al tipo di tosse e alla frequenza con cui si presenta. In altre parole se accade solo qualche volta al giorno e in modo molto intenso, oppure se è un sintomo frequente e prolungato nel tempo. Il dolore al petto infatti non è un sintomo da trattare con leggerezza, perché può anche segnalare la presenza di una patologia più seria. Vediamo quindi tutte le cause che portano la tosse e quindi anche il dolore al petto:

  • Polmonite
  • Bronchite
  • Pleurite
  • Allergia
  • Raffreddore
  • Influenza
  • Malattie polmonari causate dal fumo eccessivo e prolungato
  • Asma

Queste sono solo alcune delle cause principali e come avrai notato sono praticamente tutte patologie respiratorie. Se fai fatica a respirare per colpa di una malattia, lieve o grave, lo sforzo prolungato ed eccessivo fa sì che la cassa toracica siano sempre in tensione, sia quando provi a inspirare che quando tossici. Alla lunga dunque dà segnali di fatica, come il dolore. In generale, il consiglio è quello di agire sulla causa qualora questa sia seria e richieda l'intervento di un medico. Se invece è una semplice influenza, ti sarà sufficiente aspettare che passi e magari prenderti un paio di giorni di riposo.

Quando però il dolore al petto perdura per qualche secondo senza accennare a calare ed è unito a un senso di oppressione e stanchezza improvvisa, dovrai chiamare subito il 118 o recarti al Pronto Soccorso.

Fonte| CDC

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.