Perché vengono le smagliature e non riesco a farle andare via?

Le smagliature possono essere davvero un incubo. Compaiono in un momento di fragilità, come la gravidanza o una forte dieta, durante cui sei concentrato su altro, e poi ci devi convivere per il resto della tua vita. Ma da che cosa dipendono e chi sono le persone più predisposte? Esiste una terapia?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Agosto 2021
* ultima modifica il 12/08/2021

Le smagliature sono strie dentellate che compaiono sull'addome, sul seno, sui fianchi, sui glutei o in altri punti del corpo. Sono una sorta di cicatrice che si sviluppano quando la pelle si allunga o si restringe rapidamente. Il brusco cambiamento provoca la rottura del collagene e dell'elastina, facendo comparire questi segni.  Ma si possono curare e soprattutto possono sparire?

Che cosa sono

Le smagliature sono striature di diversi colori (rosa, viola, bianche) che compaiono sulla pelle a seguito di repentino cambio di peso. Per esempio, sono comuni nelle donne in gravidanza, soprattutto durante l'ultimo trimestre, o in chi fa diete dimagranti molto veloce. Non sono dolorose o dannose, ma non sono esteticamente belle. E, soprattutto, una volta comparse, difficilmente puoi nasconderle.

E' vero, però, che non tutti sviluppano queste bande strette: ci sono infatti molti fattori che giocano ruoli fondamentali, dall’idratazione cutanea agli ormoni. Potresti anche avere un rischio più elevato se all’interno della tua famiglia, le smagliature sono una costante. Insomma, se hai appena scoperto di essere incinta, non devi essere spaventata all'idea che questo inestetismo sarà una costante della tua gestazione.

Tipi di smagliature

Le smagliature non sono tutte uguali. Variano a seconda della causa, della zona in cui sono comparse ma anche da quanto sono vecchie. Puoi quindi distinguere tra:

Le cause

La causa delle smagliature è all’allungamento della pelle. La loro gravità è influenzata da diversi fattori, tra cui la tua genetica e il grado di stress sulla pelle. Anche il livello di cortisolo potrebbe avere un ruolo. Come mai? Il cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, indebolisce le fibre elastiche della pelle, di conseguenza più propense a smagliarsi, come farebbe un collant. Esistono poi dei fattori di rischio che ti espongono maggiormente alla possibilità di averle. Quali sono?

  • Essere femmina
  • Avere una storia personale o familiare di smagliature
  • Essere incinta, soprattutto se sei giovane
  • Crescita rapida in adolescenza e pubertà precoce
  • Aumentare o perdere peso rapidamente
  • Uso di corticosteroidi
  • Fare un intervento chirurgico per l'ingrandimento del seno
  • Esercizio e uso di steroidi anabolizzanti
  • Avere una malattia genetica come la sindrome di Cushing o la sindrome di Marfan

La cura

Non esiste una vera e propria cura per le smagliature. Se il medico sospetta che la causa sia un aumento del livello dell'ormone cortisolo, potrebbe farti fare una serie di esami specifici. In linea di massima, questo inestetismo si tratta applicando delle creme ai retinoidi (derivati della vitamina A).

Sono disponibili una varietà di terapie luminose, a base di laser, che potrebbero stimolare la produzione del collagene o promuovere l'elasticità. È poi indicato anche il microneedling, un trattamento che prevede un dispositivo portatile con minuscoli aghi che stimolano la produzione del collagene. Questa tecnica ha meno rischi di alterazioni della pigmentazione rispetto alla terapia laser, quindi è l'approccio iniziale preferito per le persone con la pelle più scura.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.