Perdere peso (anche in caso di obesità) è possibile grazie alla cristimolazione. Ecco come

La crioterapia può abbassare i livello di colesterolo e di glucosio nel sangue: sono sufficienti due minuti al freddo per favorire il percorso di perdita di peso di una persona obesa. E’ quanto ha scoperto un nuovo studio italiano e presentato Congresso europeo sull’obesità (ECO) di Dublino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Maggio 2023
* ultima modifica il 29/05/2023

Due minuti al freddo per combattere l’obesità. La crioterapia, che prevede di stare in piedi in una camera di congelamento per alcuni minuti per raffreddare il corpo, ha dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue riducendo anche le misurazioni del girovita.

"I nostri risultati indicano che la criostimolazione di tutto il corpo è benefica nel trattamento dell'obesità", ha affermato il dottor Jacopo Fontana dell'Istituto Auxologico Piancavallo di Verbania. "I miglioramenti dei grassi nel sangue e del glucosio sono stati particolarmente sorprendenti."

La terapia del freddo, come impacchi di ghiaccio e bagni di acqua fredda, è stata utilizzata per secoli per alleviare il dolore alle articolazioni e per aiutare gli atleti professionisti a riprendersi dopo un intenso esercizio fisico. Le camere di crioterapia, però, sono un dispositivo relativamente nuovo.Le macchine usano l'azoto liquido o l'elettricità per raffreddare un piccolo spazio chiuso fino a meno 150 gradi Fahrenheit (circa – 100 gradi Celsius) o anche meno.

Le persone entrano nella camera – con la testa che sporge all'esterno attraverso un'apertura – mentre indossano solo biancheria intima e scarpe per due o tre minuti a sessione. La criocamera utilizza l'aria sottozero per abbassare la temperatura corporea per trattare condizioni che vanno dall'artrite e dalla sclerosi multipla all'obesità e al colesterolo alto.

Lo studio

I risultati dello studio, presentati al Congresso europeo sull'obesità del 2023 a Dublino, sono stati molto interessanti. Alla ricerca hanno partecipato 29 persone, di entrambi i sessi, divise in due gruppi: il primo ha ricevuto 10 sessioni di crioterapia di due minuti a meno 110 gradi Celsius per due settimane, più una dieta e un regime di esercizio fisico, il secondo gruppo ha ricevuto sessioni di crioterapia false o "fittizie" con il programma di dieta ed esercizio fisico. Che cosa è emerso? Il girovita nelle persone che hanno provato la criostimolazione si è ridotto del 5,6%, contro una diminuzione dell'1,4% nel gruppo della finta terapia.  Il colesterolo totale è sceso del 20,2% nel gruppo della crioterapia, ma solo del 9,4% nel gruppo della terapia fittizia, mentre i livelli medi di trigliceridi erano diminuiti del 17% rispetto all'8,7% nel gruppo placebo

I medici ritengono che questi risultati potrebbero essere dovuti alle basse temperature che convertono il grasso bianco del corpo in grasso bruno, che scompone le molecole di zucchero e grasso nel tentativo di riscaldare il corpo. Nonostante questi risultati promettenti, alcuni esperti avvertono che la crioterapia è un trattamento in gran parte non regolamentato e non provato.

Fonte | European Congress on Obesity

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.