“Pigri come procioni. Così diventammo eroi”: lo spot tedesco anti-Covid per sensibilizzare i giovani a restare a casa

Le autorità sanitarie tedesche hanno diffuso uno spot televisivo indirizzato ai giovani molto particolare. Diventato immediatamente virale su Twitter, questa pubblicità ha lo scopo di sensibilizzare l’importanza delle azioni dei ragazzi in questo delicato periodo per fermare la diffusione del coronavirus e diventare così un “eroe”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 16 Novembre 2020
* ultima modifica il 23/11/2020

È un tributo alla pigrizia. Più lo sei e meglio sarà per tutti. Il video dura 1,35 minuti, giusto il tempo per attirare l'attenzione dell'utente medio a interessarsi di quello che si sta parlando. Il team che ha messo a punto questo spot è stato geniale.

La pubblicità inizia con un uomo anziano che ricorda il suo "servizio" alla nazione ai tempi in cui era un giovane studente in erba- "nell'inverno del 2020, quando gli occhi di tutto il Paese erano puntati su di noi, avevo appena compiuto 22 anni e stavo studiando ingegneria, quando è arrivata la seconda ondata".

Il narratore continua: "A questa età, vuoi fare festa, studiare, conoscere gente, andare a bere qualcosa con gli amici… Eppure il destino aveva piani diversi per noi." La scena passa poi al protagonista quando era giovane, accompagnato da una musica drammatica: "Un pericolo invisibile minacciava tutto ciò in cui credevamo. All'improvviso il destino di questo paese era nelle nostre mani", dice. "Quindi, abbiamo raccolto tutto il nostro coraggio e abbiamo fatto ciò che ci si aspettava da noi, l'unica cosa giusta. "Non abbiamo fatto niente. Assolutamente niente. Essere pigri come procioni", dice in tono serio.

"Giorni e notti, rimanevamo a casa nostra e lottavamo contro la diffusione del coronavirus", continua. L'eroe viene visto drappeggiato sul divano con una pizza da asporto. "Il nostro divano era in prima linea e la nostra pazienza era la nostra arma". L'annuncio si conclude con il narratore che dice: "Guardando indietro, questo era il nostro destino … Questo è il modo in cui siamo diventati eroi".

Un messaggio del governo recita quindi: "Anche tu puoi diventare un eroe restando a casa". La Germania ha segnalato 775.556 casi di coronavirus con 12.378 decessi. Il Paese ha imposto un blocco parziale della durata di un mese per controllare la diffusione del COVID-19 all'inizio di novembre, chiudendo ristoranti, bar e palestre e limitando il numero di persone che possono incontrarsi in pubblico e in casa.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.