Qual è il giorno giusto per pesarsi? Una risposta alla grande domanda del mondo scientifico

Meglio il lunedì o il mercoledì? È più corretto farlo di mattina o di sera? Per risolvere tutti questi dubbi amletici ti viene in aiuto la ricerca scientifica. E non si parla solo di uno, ma di ben cinque studi. Curioso di sapere il risultato?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 22 Novembre 2018
* ultima modifica il 04/11/2022

Se stai per salire sulla bilancia, fermati. Sei sicuro che sia quello il giorno giusto per farlo? O l'orario più corretto? Se non ti sei mai posto queste domande, niente paura: in quattro anni, gli autori di cinque studi scientifici si sono interrogati al posto tuo. E hanno anche cercato di fornire una risposta, solo che nessuna di queste è in accordo con un'altra. Vediamo allora quali strumenti ci offre la ricerca per risolvere questo dubbio amletico.

Prima regola: mai di lunedì

Il primo giorno della settimana è il momento più sbagliato per pesarti. Peggio ancora se per caso coincide con il primo giorno dell'anno. È la rivista scientifica Plos One a decretarlo: troppo vicino agli strappi alla regola del fine settimana, che rischiano di farsi sentire tutti nelle cifre che vedi scritte sullo schermo della bilancia. E se ti spaventi, quando mai troverai il coraggio di prendere di nuovo atto dei tuoi chili?

Seconda regola: mai di sera

Vuoi davvero affrontare un incontro così temuto nel momento peggiore della tua giornata? Il medico nutrizionista dell'università del Colorado, Holly Wyatt, mette in guardia dal pesarsi appena prima di andare a letto. Dal sito Consumer Reports  fa giustamente notare che tutto il cibo ingerito durante il giorno e l'attività fisica che non hai fatto aggiungono chili al tuo peso effettivo e tolgono punti alla tua autostima.

Salire sulla bilancia al mattino prima di colazione, invece, ti permette non solo di renderti conto della tua reale situazione, ma anche di trovare più facilmente la voglia di mangiare sano e fare sport durante le successive 16 ore.

Che sia il mercoledì il giorno giusto?

Nel 2014 dall'università di Tampere, in Finlandia, un gruppo di ricercatori provava a dire la sua. Con uno studio svolto durante l'arco di un anno, prendendo in esame 40 persone affette da obesità, gli esperti decretavano che era la risposta alla grande domanda era: mercoledì.

Il giorno, insomma, più lontano da tutti i peccati di gola del weekend, che fossero hamburger e patatine o svariati bicchieri di birra.

Mettevano invece in guardia dalla tentazione di pesarsi ogni giorno, perché piccole variazioni nei numeri non indicavano un reale cambiamento di peso, né in positivo, né in negativo.

Forse hanno sbagliato tutti

Alla fine, non più tardi di novembre 2018, è arrivato un risultato che potrebbe ribaltare ogni considerazione fatta finora. Una nuova ricerca, presentata al meeting annuale dell'American Heart Association, ha stabilito che più sali sulla bilancia, più avrai possibilità di perdere peso. Soprattutto se sei un uomo di 47 anni con problemi di obesità.

E non è un'analisi da trattare con sufficienza, visto che nasce dalla collaborazione fra i ricercatori della School of Nursing dell'Università di Pittsburg e quelli dell'Università di Medicina della California. Gli studiosi hanno seguito 1.042 partecipanti, in prevalenza maschi, durante un periodo di 12 mesi. I volontari sono stati divisi in tre categorie, fra chi si pesava tutti i giorni, chi saltuariamente e chi proprio non lo faceva mai.

Alla fine, solo chi è salito circa 6 o 7 volte sulla bilancia ogni settimana ha fatto registrare una perdita significativa di chili, a differenza degli appartenenti agli altri due gruppi. E a dire la verità, questo risultato conferma una conclusione alla quale erano già giunti i medici della Cornell University nel 2015. E ancora prima, nel 2012, sul Journal of Nutrition and Dietetics  si affermava con una certa dose di certezza che le persone che controllavano ogni giorno i propri progressi durante una dieta, avevano meno probabilità di riacquistare i chili persi.

Ma quindi qual è il giorno giusto?

Ho un po' scherzato sugli sforzi della scienza per aiutarci a decidere quando salire sulla bilancia. È vero però, ed è importante precisarlo, che un peso eccessivo, e ancora di più un problema di obesità, porta con sé conseguenze gravi per la salute ed è quindi sempre bene che tu mantenga una dieta sana, svolga un'attività sportiva e tenga controllati i tuoi valori.

Quando farlo? Quando vuoi. Durante la settimana, così come durante il giorno, i chili che la tua bilancia può indicare variano. E le ragioni sono proprio quelle che ti ho spiegato prima: gli strappi alla regola del weekend, il peso di tutti i pasti sullo stomaco e via dicendo.

In linea generale, due chili avanti o indietro non significano nulla. Devi iniziare a notare la differenza solo quando le cifre aumentano o diminuiscono oltre questo limite. E se sei preoccupato, chiedi consiglio al tuo medico.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.