Quali informazioni contiene di preciso la tua tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è la tessera valida dal 2011 per accedere a tutti i servizi del Servizio Sanitario e a molti della Pubblica Amministrazione. E’ un documento complesso, completo di dati personali, che ha validità sei anni ed è completamente gratuito. Vediamo come puoi leggerlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Agosto 2021
* ultima modifica il 20/08/2021

La tessera sanitaria è un documento personale, proprio come la carta di identità. Da 2011, è stata sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip. Qual è la differenza? È un’evoluzione tecnologica che ti permette di accedere a tutti i servizi sanitari ma anche a quelli dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La tessera è completamente gratuita, ha normalmente validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e, alla scadenza, viene spedita, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Ma quali informazioni contiene?

Lato anteriore della Tessera Sanitaria

Sul lato anteriore della Tessera Sanitaria puoi vedere leggere (in ordine):

  • Codice Fiscale;
  • Sesso;
  • Luogo di nascita: corrisponde al Comune di nascita per i cittadini nati in Italia e lo Stato estero di nascita per i cittadini stranieri;
  • Provincia: corrisponde alla sigla della provincia al momento della nascita dell’intestatario, anche se ha subito variazioni successive;
  • Data di scadenza: è di 6 anni se l'assistenza è illimitata; di durata inferiore, in situazioni particolari (ad es. stranieri con permesso di soggiorno limitato);
  • Formato Braille: tre lettere in formato Braille standard a 6 punti, per i non vedenti;
  • Data di nascita
  • Area libera per eventuali dati sanitari regionali utilizzabile per l'apposizione di adesivi o simboli regionali.

Lato posteriore della Tessera Sanitaria

Il lato posteriore della Tessera Sanitaria è zona del documento chiamata Tessera Europea di Assistenza Malattia (T.E.A.M.). La T.E.A.M. garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi.

Se l'intestatario della Tessera Sanitaria non ha diritto ad utilizzare la T.E.A.M., questa viene resa non valida mediante la stampa di asterischi. I dati che trovi su questo lato sono:

  • Banda magnetica dove sono registrate le informazioni anagrafiche dell’assistito;
  • Codice Fiscale in formato ‘codice a barre' (barcode);
  • Sigla d'identificazione dello Stato che rilascia la Tessera (per l'Italia la sigla è IT, secondo il codice ISO 3166-1);
  • Dati dell’assistito (cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale, numero di identificazione della tessera e scadenza).

Qui trovi la procedura da seguire in caso di smarrimento.

Fonte | Ragioneria Generale dello Stato

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.