Quali mascherine usare contro le varianti?

Continuiamo a sentirne parlare e quindi ci stiamo allarmando: quanto sono pericolose queste varianti del Coronavirus? Dovremmo cominciare a indossare due mascherine per proteggerci meglio? Proviamo a fare chiarezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott. Albert Kasongo Medico vaccinologo
2 Marzo 2021 * ultima modifica il 02/03/2021

Il problema che attualmente sta assillando la comunità riguarda la diffusione delle nuove varianti del SARS-Cov-2 e la proposta dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti Pubblici del Lazio inoltrata ai presidi delle scuole di far utilizzare due mascherine agli studenti per aumentare il livello di protezione durante le ore di lezione. La domanda che legittimamente si stanno ponendo tutti è: ha senso adottare questa misura? Dovremmo utilizzare più dispositivi per difenderci da questa varianti?

Per rispondere al quesito è necessario avere certezze sul fatto che ricorrere al double masking (utilizzo di doppia mascherina) aumenti la percentuale di protezione individuale nei confronti della diffusione del virus. È stato condotto uno studio americano in merito che ha concluso che l’utilizzo di due mascherine bloccherebbe più del 90% delle particelle virali. Quindi la risposta è sì? Ha senso utilizzare il double masking? Non proprio!

È importante anche ricordarsi di utilizzare le mascherine nel modo corretto

Innanzitutto bisogna considerare i limiti dello studio americano poiché prende in considerazione l’esclusivo utilizzo di una mascherina chirurgica a cui è sovrapposta una mascherina di stoffa (non prende in considerazione 2 mascherine chirurgiche o 2 mascherine di stoffa) e poi bisogna tenere conto del corretto utilizzo dei DPI (ben aderente al viso, senza spazi, cambiarla regolarmente). Senza dimenticare il fatto che, ad esempio, i soggetti con la barba non possono avere la stessa protezione degli altri perché la mascherina non aderisce bene. Inoltre, la comunità scientifica non ha un parere unanime in merito, considerando anche il fatto che, ad oggi, non abbiamo dati di sicura efficacia di questa misura.

Insomma, per quelli che sono i dati che abbiamo attualmente a disposizione, l’utilizzo di doppia mascherina sarebbe giustificato ed efficace a patto che se ne usi una di stoffa sopra una chirurgica e che si continuino ad adottare le misure di distanziamento sociale e igiene personale a cui, ormai da un anno a questa parte, ci siamo abituati. Il comportamento nei confronti delle varianti rimarrà praticamente invariato.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.