Quali sono i farmaci per la cistite? Ecco come puoi affrontarla e quali antibiotici usare contro l’infezione

La cistite è una fastidiosa infezione delle vie urinarie che colpisce principalmente le donne e può arrivare a compromettere la giornata per via del dolore. Ma come si cura? Se parliamo di farmaci, gli antibiotici sono spesso la soluzione ideale per combattere i batteri all’origine del problema: tuttavia, non vanno usati in modo indiscriminato ma seguendo le indicazioni del medico. Vediamo quali sono i più utilizzati e in quali casi puoi assumerli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 26 Ottobre 2018
* ultima modifica il 25/03/2021

La cistite è un’infiammazione della vescica provocata da un’infezione a carico delle vie urinarie. Colpisce solitamente le donne, delle quali quasi il 50% ne ha sofferto almeno una volta, e nel peggiore dei casi può diventare cronica. Se hai la cistite, avvertirai un bisogno costante e doloroso di urinare, anche quando non ce n’è una reale necessità.

Quali sono le cause della cistite

Le cause della cistite possono essere diverse: scarsa pulizia, rapporti sessuali, uso di assorbenti interni, pratiche anticoncezionali, oppure batteri che popolano l’ultimo tratto dell’intestino e raggiungono l’apparato urinario tramite l’uretra, che nelle donne è più corta che negli uomini, favorendo così il rapido raggiungimento dei germi.

Sintomi

I sintomi più frequenti della cistite sono:

  • bruciore delle vie urinarie
  • sensazione irresistibile di urinare
  • bruciore durante la minzione
  • dolori addominali

Farmaci per la cistite

Oltre a richiedere un consulto medico quanto prima la prima cosa che bisogna fare quando si ha la cistite è bere tanta acqua per mantenere pulite e disinfettate le vie urinarie, espellendo i batteri.

L’igiene personale è importantissima: tieni sempre costantemente pulita la zona intima, in particolar modo durante le mestruazioni e dopo i rapporti sessuali per evitare contaminazioni con germi e batteri. Evita poi di indossare pantaloni stretti e prediligi indumenti di cotone traspiranti. A tutte queste norme igienico-comportamentali, naturalmente si affianca anche un trattamento farmacologico.

Antibiotici per la cistite

Qual è la cura più adatta per la cistite? La terapia che va somministrata in caso di cistite non deve limitarsi a disinfettare le urine, ma deve entrare nei tessuti e agire in profondità per ridurre la possibilità che la cistite possa cronicizzare. Gli antibiotici più adatti sono quelli che contengono i seguenti principi attivi:

  • Prulifloxacina: la prulifloxacina è un antibiotico dotato di un’azione antibatterica per il trattamento di infezioni delle vie urinarie e respiratorie. Si somministra per via orale ed è rapidamente assorbita.
  • Fosfomicina: la fosfomicina è un antibiotico di origine naturale utilizzata per trattare le infezioni delle vie urinarie. Si assume per via orale sotto forma di granulato da sciogliere in acqua.
  • Ciprofloxacina: la ciprofloxacina è un antibiotico appartenente alla classe dei fluorochinoloni ed è indicata per il trattamento delle infezioni del tratto urinario, gastrointestinale e respiratorio grazie al suo meccanismo di azione ad ampio spettro.
  • Amoxicillina: l’amoxicillina è un antibiotico utilizzato per combattere i batteri attraverso l’inibizione della sintesi della loro parete cellulare. Si utilizza per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie e genitourinarie.
  • Levofloxacina: la levofloxacina è un fluorochinolone usato nel trattamento di alcune infezioni batteriche come bronchiti acute, infezioni della pelle e cistiti.

Naturalmente, a partire dall’inizio della terapia, l’assunzione dell’antibiotico va integrata con fermenti lattici, da prendere quotidianamente, per proteggere la flora batterica buona intestinale.

Bisogna fare attenzione all’uso indiscriminato degli antibiotici, provocato soprattutto da una auto-prescrizione guidata dalla presunta conoscenza della patologia, perché una loro somministrazione continua può portare allo sviluppo di batteri antibiotico-resistenti, creando danni non soltanto alla persona che ne fa uso, ma all’intera salute pubblica. Per scongiurare questo rischio, ti basterà seguire i passi che ti ho descritto sopra: assicurati che la cistite sia effettivamente causata da un batterio e assumi soltanto l'antibiotico che il medico ti ha prescritto per combattere quella specifica infezione.

Alle donne in gravidanza possono essere somministrati antibiotici ma è sempre necessario il consulto del proprio medico.

Fonte| Humanitas

(Modificato da Alessandro Bai il 25-03-2021)

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.