Quando hai il ciclo soffri anche di mal di reni? Ecco 10 rimedi che potrebbero aiutarti

Sono numerose le donne che nella fase premestruale e durante il ciclo soffrono di un fastidioso dolore alla schiena che si estende fino ai reni. Ecco dunque qualche consiglio per alleggerire questo peso e soprattutto trovare un po’ di sollievo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Marzo 2020
* ultima modifica il 08/09/2020

Durante il ciclo mestruale potresti soffrire di mal di schiena e di mal di reni. La lombalgia è un sintomo comune di sindrome premestruale, ma è una condizione abbastanza diffusa anche durante le mestruazioni. Ci sono casi in cui questo dolore, sordo e intermittente, che parte dal basso, si estende lateralmente fino ai reni. Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo transitorio, che si risolve da solo e non è nulla di grave.

Tuttavia, il mal di schiena e il mal di reni grave possono essere un sintomo di condizioni come la dismenorrea o l’endometriosi, ovvero una condizione che si verifica quando l’endometrio cresce al di fuori dell'utero, causando una fibrosi molto estesa. La malattia spesso influisce negativamente sulle funzioni degli organi riproduttivi, dell'intestino e della vescica. Può anche coinvolgere i reni. È una complicanza, per fortuna molto, rara. Rappresenta solo l'1,2% di tutti i casi di endometriosi. Senza pensare al peggio, quali sono i rimedi di cui ti puoi avvalere per ridurre o contenere questo fastidioso dolore?

Contraccettivi ormonali

I contraccettivi ormonali, che devono ovviamente essere prescritti dal tuo ginecologo, sono spesso utilizzati per gestire cicli irregolari e dolorosi. I metodi di controllo delle nascite combinati contengono sia estrogeni sia progesterone e possono dare sollievo in caso di dismenorrea, endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico.

TENS terapia

TENS sta per TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation ovvero stimolazione elettrica nervosa transcutanea. È una procedura che utilizza elettrodi per fornire piccole scosse elettriche alla pelle, al fine di stimolare la produzione di endorfine naturali per ridurre il dolore. Pare essere utile anche per il dolore alla schiena legato al ciclo.

Agopuntura e digitopressione

L'agopuntura e la digitopressione sono due terapie complementari che si concentrano sull'applicazione di pressione in diverse aree del corpo per ridurre il dolore e favorire la guarigione. Possono essere anche la strada giusta per trovare un po’ di sollievo senza assumere farmaci.

Bere molta acqua

L'idratazione è la chiave per eliminare le infezioni del tratto urinario e per dare un po’ di sollievo ai tuoi reni. Rimanere idratati non solo aiuterà a eliminare i batteri, ma può anche alleviare il dolore riducendo la concentrazione delle urine. Che cosa bere? L'acqua è sempre l’opzione migliore in quanto provoca meno irritazione. Come regola generale, punta a 8 bicchieri. Se sei sportivo o hai uno stile di vita intenso potresti aver bisogno di più acqua per rimanere idratato.

Probiotici

I probiotici sono un altro valido alleato. Molto spesso il mal di reni in realtà non ha a che fare con i reni ma è un dolore riflesso dovuto all’intestino, magari pigro. E si può manifestare soprattutto durante il ciclo. Assumere probiotici serve a combattere l'accumulo di batteri per far spazio a quelli buoni. Inoltre, permette anche di migliorare i processi renali di disintossicazione.

Succo di mirtillo

Per togliere dolore o quel fastidioso peso nella zona renale, bevi succo di mirtillo. Evita i cocktail troppo elaborati e opta una purea naturale molto utile anche per ridurre i sintomi di infezioni alle vie urinarie.

Bagno caldo con sale Epsom

Il sale Epsom agisce come agente disintossicante e aiuta il corpo a rilassarsi. Ecco perché fare un bel bagno (ovviamente se hai il ciclo non deve essere troppo lungo né l’acqua troppo calda) può aiutarti a rilassarti e ridurre il disagio.

Impacchi di calore

Un altro aiuto può arrivare dal calore diretto. Come fare? Potresti appoggiare nella zona dolorante un cuscino di quelli che si possono riscaldare in forno o una boule dell’acqua calda o un impacco di sale (ovviamente sempre caldo). Non deve essere a contatto diretto con la pelle e non deve durare più di 20 minuti.

Spremute

Puoi scegliere tra una bella spremuta di arancia, di pompelmo o del succo di limone. Li puoi bere in purezza o aggiungere alla tua acqua. Come mai? Il citrato è noto per prevenire la formazione di calcoli e la rottura di calcoli già esistenti. Inoltre, questi prodotti ti aiuteranno a rimanere ben idratato.

Massaggio

Un massaggio alla schiena può essere terapeutico. Puoi utilizzare un prodotto lenitivo a base di burro di Karitè e olio di calendula.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.