Quando il testosterone può essere alto nelle donne e perché succede

Anche le donne producono testosterone, seppur in quantità estremamente modeste rispetto agli uomini. Che cosa succede quando questo ormone tipicamente maschile ha valori molto alti nel corpo femminile?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 14 Giugno 2022
* ultima modifica il 22/07/2022

Le donne non producono solo estrogeni, ma anche testosterone, considerato un ormone tipicamente maschile. Questa sostanza svolge  un ruolo nella crescita e nel mantenimento del tessuto riproduttivo femminile e della massa ossea, ma influenza anche il comportamento. Cosa succede quando i livelli di testosterone sono alti?

Testosterone alto nelle donne

Che cos'è

Il testosterone appartiene a una classe di ormoni noti come androgeni e determina lo sviluppo dei caratteri sessuali. Viene prodotto nell’uomo in maggiore quantità dai testicoli, e in particolar modo dalle cellule di Leydig presenti al loro interno, e nella donna dalle ovaie e nelle ghiandole surrenali, dove la produzione di testosterone è un passaggio intermedio per la secrezione degli estrogeni.  Oltre ai suoi effetti sui muscoli e sulla libido, svolge un ruolo vitale nella regolazione dell'umore, nella produzione di sperma e nell’immagazzinare correttamente il grasso. Non è la sua unica funzione, perché ha anche un delicato ruolo di bilanciamento: troppo testosterone nei ragazzi può portare alla pubertà prematura; troppo poco può causare pubertà ritardata, ma anche affaticamento, diminuzione del desiderio sessuale e irritabilità.

I livelli ormonali, in generale, cambiano continuamente, aumentando e diminuendo anche di minuto in minuto. Il testosterone tende a subire una frenata con l'età, sia negli uomini sia donne, ma a volte, l'equilibrio si sposta nella direzione opposta e il testosterone, anziché diminuire, aumenta. Come mai e quali sono gli effetti sulle donne?

I valori normali

I livelli normali di testosterone negli uomini sono compresi tra 280 e 1.100 nanogrammi per decilitro (ng/dL), mentre le donne secernono quantità molto inferiori, con livelli normali considerati compresi tra 15 e 70 ng/dL .

I sintomi

Livelli di testosterone alto nelle donne possono causare diversi sintomi, tra cui:

  • Irregolarità mestruale o assenza di periodi
  • Eccesso di peli sul corpo
  • Crescita dei peli sul mento o sul labbro superiore (irsutismo)
  • Acne
  • Clitoride ingrandito
  • Calvizie, soprattutto intorno all'attaccatura dei capelli
  • Aumento della massa muscolare
  • Cambiamenti nella forma del corpo
  • Dimensioni del seno ridotte
  • Pelle grassa
  • Voce profonda o raucedine

Le cause

Le cause del testosterone alto nelle donne possono essere numerose:

Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)

Si tratta di un disturbo ormonale comunemente osservato nelle donne in età riproduttiva. Le donne con diagnosi di PCOS tendono ad avere periodi mestruali rari o prolungati o livelli eccessivi di ormoni maschili (androgeni). Le ovaie sviluppano numerose piccole raccolte di liquido (follicoli).

Glicemia alta

Le donne con livelli elevati di zucchero nel sangue del diabete di tipo 2 hanno maggiori probabilità di avere un alto livello di testosterone. Quando l'insulina aumenta, può stimolare le ovaie a produrre testosterone, specialmente nelle donne con PCOS.

Problemi alla tiroide

L'ipotiroidismo può ridurre la produzione di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG), che è fondamentale per bilanciare gli ormoni sessuali nel sangue di una persona. Se i livelli di SHBG scendono troppo in basso, i livelli di testosterone possono aumentare e si possono notare sintomi come periodi irregolari.

Iperplasia surrenalica congenita

È un gruppo di malattie genetiche che colpiscono le ghiandole surrenali e ciò può causare un'eccessiva produzione di testosterone o androgeni.

Essere in sovrappeso

I chili di troppo sono spesso collegati a uno squilibrio ormonale e ciò può comportare alti livelli di testosterone nel tuo corpo. Mantenere un peso sano può aiutarti a bilanciare i tuoi ormoni, riducendo il rischio di testosterone alto.

Mancanza di sport

L’esercizio fisico regolare aiuta a controllare i livelli di insulina e aiuta a controllare il peso. Tuttavia, il mancato esercizio può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue e aumento di peso che possono portare a livelli elevati di testosterone nel corpo.

Irsutismo

L'irsutismo è caratterizzato dalla crescita di peli superflui nelle donne. È una condizione ormonale che si pensa sia collegata alla genetica. In caso di testosterone eccessivamente alto, saranno presenti sintomi come acne, calvizie, voce più profonda, aumento della massa muscolare e dimensioni del seno ridotte.

La diagnosi

La diagnosi di testosterone alto nelle donne si effettua prima di tutto attraverso un esame fisico, durante cui il medico verificherà i sintomi, Se si sospetta la PCOS, potrebbe esaminare visivamente e manualmente (tramite ecografia) la regione pelvica per cercare anomalie. Possono poi essere richiesti degli esami, prima di tutto del sangue, per controllare i livelli ormonali, ma anche di glucosio e colesterolo .

La cura

La cura raccomandata per il testosterone alto dipenderà dalla sua causa. In genere, il medico consiglia sia i cambiamenti dello stile di vita che i farmaci. Alcuni trattamenti possono essere utilizzati anche per controllare i peli superflui, per regolarizzare gli ormonali o per gestire il diabete.

Possono anche essere prescritti contraccettivi orali, poiché aiutano a bloccare l'eccesso di testosterone. I migliori tipi di contraccettivi orali per il testosterone alto e l'irsutismo sono quelli che contengono basse dosi di norgestimato, gestodene e desogestrel. Tuttavia, potrebbero non essere adatti alle donne che stanno cercando di rimanere incinta.

Fonte| Ospedale Niguarda

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.