Quante volte a settimana bisognerebbe usare il collutorio?

Usare un collutorio per rendere il tuo alito più fresco e profumato è una buona abitudine, ma non è fondamentale. E’ molto più importante lavare i denti, passare i filo e spazzolare periodicamente la lingua. Diverso è per i collutori antibatterici, che vanno invece impiegati secondo prescrizione medica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 27 Marzo 2023
* ultima modifica il 10/10/2023

Il collutorio è un prodotto che probabilmente hai nel bagno, vicino allo spazzolino da denti o nell’armadietto dei farmaci. Ma quando va usato? La risposta non è sempre ovvia, perché ci sono collutori molto diversi tra loro e alcuni non devono essere usati con frequenza. Come mai? Alcuni sono antisettici medicinali mentre altri sono semplicemente usati per rinfrescare l'alito o ridurre i germi.

Quando va usato?

Se stai seguendo una buona routine quotidiana di igiene orale, potresti non aver bisogno di usare il collutorio. A meno che tu non abbia ricevuto una particolare raccomandazione del tuo dentista. Certo, può rinfrescare l'alito e rendere la bocca più pulita, ma molte volte spazzolare e usare il filo interdentale è sufficiente.

Se decidi che ti piace usare il collutorio come parte della tua routine di igiene orale, assicurati di utilizzare un prodotto di buona qualità. Il fluoro dovrebbe essere un ingrediente aggiunto nel collutorio che scegli.

Bite denti

Come si usa

Dovrebbe essere usato dopo aver passato il filo interdentale e aver lavato i denti, in modo da poter offrire protezione alla bocca per tutto il giorno, così come durante la notte Fai sempre i gargarismi (anche nella parte posteriore della gola) per almeno 45 secondi. Inoltre, assicurati di non risciacquare con acqua anche se il sapore sembra un po' forte. Il rischio è quello di sciacquare via il prodotto e renderlo meno efficace.

Il numero di volte che usi il collutorio al giorno dipende dal tipo che stai usando. Ad esempio, il collutorio generico dovrebbe essere usato almeno due volte al giorno, ma un collutorio prescritto dal dentista (come quello contenente clorexidina) dovrebbe essere usato solo come dettato dalle istruzioni fornite. In caso di domande, assicurati di parlare con il tuo medico.

Infine, ricordati di lavarti i denti,  di usare il filo interdentale due o tre volte al giorno e visitare il dentista una o due volte all'anno per gli esami di routine.

Come fare se l’alito è cattivo

Molte persone usano il collutorio per rinfrescare l’alito, in realtà per avere una bocca pulita e sana, è fondamentale bere acqua ogni giorno e mantenersi ben idratati poiché l'acqua può aiutare la bocca a produrre più saliva. Inoltre, dovresti assicurarti di seguire una dieta sana a base di frutta e verdura ed evitare di consumare troppo snack zuccherati, che possono causare una varietà di condizioni della bocca, come carie e alitosi. Inoltre, dovresti mantenere la tua igiene orale ben curata e pulire la lingua ogni giorno. Puoi usare un raschietto o il tuo spazzolino da denti. Infine, ricordati di cambiare spazzolino ogni tre mesi circa.

Fonte |ADC Dental Center

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.