Quanto tempo impiega il tuo organismo per smaltire l’alcol?

L’alcol resta nel tuo corpo molto più a lungo di quanto non si creda. Nonostante non si abbiano effetti collaterali, magari perché è stato consumato solo un bicchiere di vino, le tracce di etanolo nel sangue, nel respiro o nei capelli possono persistere per ore ma anche per giorni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 8 Maggio 2023
* ultima modifica il 14/05/2023

Dopo una serata in compagnia e un paio di drink potresti chiederti quanto tempo impiega il tuo organismo a smaltire l’alcol? È un’informazione importante, soprattutto se devi metterti alla guida.

Devi sapere che l'alcol può essere rilevato nelle urine da 12 ore dopo l’assunzione a 5 giorni se una persona ha bevuto eccessivamente. Il fosfatidiletanolo (PEth), un biomarcatore che riflette l'assunzione di alcol, può addirittura essere presente nella pipì fino a 14 giorni.

Diverso è il test del respiro o della saliva, che registra se hai bevuto nell’arco delle 24 ore. Mentre, il test dei capelli, specialmente la radice, svela l’assunzione di alcol fino a 90 giorni dopo che una persona ha smesso di bere.

Quanto tempo impiega il corpo a smaltire l’alcol?

Il fegato gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo dell’alcol, ma prima raggiungere questo organo si ferma nello stomaco. Qui ci sono degli enzimi, noti come alcol deidrogenasi (ADH) e aldeide deidrogenasi (ALDH), che scompongono l’alcol ed evitano che una parte finisca nel flusso sanguigno. Ma non è per tutti così, perché ognuno di noi ha quantità diverse di enzimi e ciò significa che ogni corpo reagisce in modo diverso.  Per esempio le donne hanno livelli inferiori di ADH.

Se non hai abbastanza ADH o ALDH, il tuo stomaco invierà l'alcol direttamente all'intestino tenue ed entrerà nel flusso sanguigno. Il fegato svolge il lavoro di spazzino e rimuove circa il 90% dell'alcol dal sangue. Il resto esce attraverso i reni, i polmoni e la pelle.

Il tempo del metabolismo dell'alcol dipende anche dal volume e dalla forza della bevanda. Considera che un drink standard è di circa 14 grammi di etanolo (alcol), la quantità che si trova in:

  • 1 birra da 33 ml con il 5% di etanolo (circa una lattina di birra).
  • 1 bicchiere vino con il 12% di etanolo
  • 1 shot di un superalcolico con il 40% di etanolo

Dopo aver iniziato a bere, l'alcol impiega dai 60 ai 90 minuti circa per raggiungere i livelli massimi nel sangue. Quindi, il corpo inizia a scomporlo. L'emivita dell'alcol è di quattro o cinque ore. Un'emivita è il tempo impiegato dal tuo corpo per smaltirne almeno la metà, ma hai bisogno di circa cinque emivite per sbarazzarti completamente dell'alcol. Quindi, il tuo corpo impiega circa 25 ore per eliminarlo del tutto.

Fattori che influenzano il metabolismo dell'alcol

Non esiste un periodo di tempo prestabilito per stabilire quante ore l’alcol rimane nel tuo sistema. La velocità di eliminazione dipende da:

  • Farmaci: molti farmaci da prescrizione e da banco hanno interazioni pericolose con l'alcol
  • Sesso: gli studi hanno dimostrato che le donne impiegano più tempo degli uomini per elaborare l'alcol.
  • Età: con l'avanzare dell'età, la velocità di elaborazione dell'alcol rallenta.
  • Dimensioni del corpo: meno pesi, meno acqua hai nel tuo corpo. L'alcol entra nell'acqua nel sangue, ma se hai meno acqua, la concentrazione di alcol nel sangue (BAC) sarà più alta.
  • Condizioni di salute: le condizioni di reni, fegato e stomaco rendono più difficile per il tuo corpo elaborare l'alcol.

Per quanto tempo i test possono rilevare l'alcol nel corpo?

Quando si tratta di "superare" un l'alcol-test non c'è alcuna garanzia. Test più sensibili o di qualità superiore possono rilevare quantità minori di alcol. E poiché tutti metabolizzano l'alcol al proprio ritmo, alcune persone impiegheranno più tempo per eliminarlo rispetto ad altri. Considera comunque che il corpo impiega circa 60 minuti per smaltire 6 grammi di alcol, quindi se hai bevuto in bicchiere di vino, l'alcol per entrare in circolo ci impiega come detto dai 60 ai 90 minuti, poi se consideriamo che un bicchiere contiene 14 grammi di etanolo, avrai bisogno di almeno un paio di ore. Sono però conti spannometrici e molto soggettivi.

Fonte | Iss 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.