quarta-dose-chi-deve-farla

Quarta dose di vaccino: chi la deve fare, dopo quanti mesi e quando (e se) verrà estesa a tutti?

La quarta dose di vaccino anti Covid, o seconda dose booster, è attualmente prevista solo per gli over 80, i residenti delle RSA e i soggetti fragili con più di 60 anni, ma l’aumento dei contagi da SARS-CoV-2 tiene acceso il dibattito sulla possibilità di una nuova campagna vaccinale anche per il resto della popolazione. Nel frattempo, vediamo chi può fare il richiamo e dopo quanti mesi dal precedente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 5 Luglio 2022
* ultima modifica il 05/07/2022

La quarta dose di vaccino anti Covid è tornata ad essere un tema molto discusso in seguito al nuovo aumento di contagi da SARS-CoV-2 registrato nelle settimane di giugno e luglio, con picchi di oltre 85mila casi quotidiani. Dopo il completamento della campagna vaccinale primaria, ci si chiede ora se sia il caso di estendere la somministrazione della nuova iniezione, chiamata anche seconda dose booster, a sempre più persone: al momento, infatti, come stabilito dal Ministero della Salute lo scorso aprile in seguito ai pareri favorevoli di EMA e ECDC, la quarta dose è prevista soltanto per gli anziani al di sopra degli 80 anni, gli over 60 fragili e ai residenti delle RSA, ma non si esclude che dopo l'estate questo ulteriore richiamo possa essere raccomandato anche agli over 60 o addirittura alla popolazione generale.

Fino ad ora, nei 3 mesi dall'inizio delle somministrazioni della quarta dose, meno di un terzo dei potenziali destinatari ha effettuato il nuovo richiamo: i dati del Ministero della Salute dicono infatti che meno del 29% della platea della seconda dose booster ha ricevuto il vaccino, che ha riscosso poco successo in particolare tra gli over 80, tra i quali sono state somministrate 899mila dosi su oltre 4,6 mln di candidati.

Mentre si valuta l'andamento del virus per capire l'effettiva necessità di estendere la copertura vaccinale, vediamo ad oggi chi deve fare la quarta dose e dopo quanti mesi dall'ultima inoculazione.

Chi la deve fare

La quarta dose di vaccino Covid non è più obbligatoria dopo la fine dello stato di emergenza e l'addio al Green pass, ma secondo il Ministero della Salute è raccomandata per tutte le persone over 80, per gli "ospiti dei presidi residenziali per anziani", cioè le RSA, e per le persone comprese nella fascia 60-79 anni che mostrino una "elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti". Sono queste le regole da seguire per la somministrazione della seconda dose di richiamo, che è stata ufficialmente approvata con la circolare dell'8 aprile 2022.

Se sei un over 60 e vuoi capire esattamente se rientri tra i soggetti con condizioni di elevata fragilità, leggi attentamente la tabella del Ministero della Salute che trovi qui sotto per vedere se la patologia o condizione di cui soffri è inclusa e ti dà diritto a ricevere da subito la quarta dose.

tabella-quarta-dose
Tabella delle condizioni concomitanti/pre–esistenti di elevata fragilità. Fonte: Ministero della Salute

Nel comunicato firmato da Ministero della Salute, Aifa, Iss e Css, viene dedicata particolare attenzione anche ai soggetti dai 12 anni in su caratterizzati da una compromissione della risposta immunitaria (immunocompromessi) o che sono stati sottoposti a trapianto di organo solido, dato che in questi casi la somministrazione della quarta dose è una priorità e va "considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi".

Quando farla

Se hai già completato il ciclo vaccinale primario, magari ricevendo anche la dose addizionale, dopo quanti mesi è possibile ricevere la quarta dose di vaccino? Come già accaduto con il richiamo precedente, anche la seconda dose booster dovrà essere inoculata dopo "un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo". In altre parole, dovrai aspettare almeno 4 mesi dalla somministrazione della terza dose per poter ricevere la quarta.

La campagna vaccinale per la seconda dose booster è ormai attiva in tutte le Regioni italiane: è possibile prenotare tramite i canali già utilizzati per prenotare le vaccinazioni precedenti.

Quando è sconsigliata

La circolare del Ministero della Salute precisa anche chi non deve fare il nuovo richiamo. Le raccomandazioni per chi ha compiuto 80 anni o per i fragili compresi tra 60 e 79 anni non sono valide per i "soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo".

Significa quindi che se hai avuto il Covid-19 e sei guarito dopo aver ricevuto la terza dose, non dovrai effettuare la quarta dose nemmeno se sei over 80 oppure un over 60 con fragilità, dato che il livello di protezione contro SARS-CoV-2 offerto dalle passate vaccinazioni sarà ancora alto e in grado di difenderti da una possibile nuova infezione.

Quale vaccino

La quarta dose di vaccino verrà effettuata utilizzando i vaccini a mRna, ovvero quelli prodotti da Moderna e Pfizer, con i dosaggi già autorizzati per la precedente dose booster, ovvero:

  • 30 mcg in 0,3 mL per il vaccino Comirnaty di Pfizer
  • 50 mcg in 0,25 ml per il vaccino Spikevax di Moderna

Quarta dose per tutti?

La diffusione di varianti del SARS-CoV-2 diverse tra loro ha acceso il dibattito sulla necessità di rinforzare la copertura vaccinale anche in altre categorie della popolazione, tanto da valutare l'ipotesi di somministrare la quarta dose, o comunque un altro richiamo, a tutti. Su questa possibilità si è espresso a Rai Radio 1 il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, secondo cui "da settembre ci potrebbe essere una vaccinazione bivalente", in grado di proteggere dal ceppo originale del Covid e dalle successive varianti.

In attesa dei vaccini aggiornati e dei dati sulla loro efficacia, in ogni caso, al momento l'ipotesi più probabile in vista dell'autunno è quella di un nuovo richiamo o dose booster che riguardi non solo gli anziani o i fragili, ma tutti gli over 50. D'altronde, è stata proprio l'EMA ad affermare lo scorso aprile che è ancora “troppo presto per prendere in considerazione l'utilizzo di una quarta dose di vaccini COVID-19 mRNA (Comirnaty di Pfizer e Spikevax di Moderna) nella popolazione in generale”. In altre parole, a dire con certezza chi dovrà vaccinarsi nuovamente contro il Covid-19 e con quali tempistiche sarà semplicemente l'andamento della pandemia stessa.

Fonte | Ministero della Salute

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.