Rumori articolari: tutte le possibili cause delle ossa che “scricchiolano”

Cosa intendiamo con rumori articolari? Nient’altro che quegli scricchiolii che senti quando fai un movimento. Nella maggior parte dei casi, notare un suono in contemporanea al muoversi indica che le articolazioni o le strutture circostanti hanno dei problemi, come artriti e tendiniti. Il problema è quindi che sono le articolazioni fanno attrito tra di loro. Ma cosa devi fare?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 19 Aprile 2021
* ultima modifica il 02/06/2021

Forse ti sarà successo di sentire le tue ossa scricchiolare o aver sentito i lamenti della vecchia zia che borbottando qualcosa sull’età ammetteva di avere le ossa che “stavano cedendo” facendo rumori strani. Ecco, quelli sono rumori articolari. Ma a cosa sono dovuti? E soprattutto, è il caso di preoccuparsi?

Cosa sono

Cosa intendiamo con rumori articolari? Semplice, quegli scricchiolii che senti o percepisci quando compi un movimento specifico o anche diversi movimenti, uno di seguito all'altro. Nella maggior parte dei casi, notare un suono in contemporanea al muoversi indica che le articolazioni o le strutture circostanti hanno dei problemi, come artriti e tendiniti. In sostanza, sono le articolazioni che fanno attrito tra di loro creando così rumore proprio perché mancano, o sono rovinate, le cartilagini che fungono da cuscinetto. Anche capire quale tipo di rumore è può essere utile, perché così facendo si può capire quale parte della struttura è interessata.

Le articolazioni fanno attrito tra di loro e causano il tipico rumore.

Le cause

Ci sono alcune patologie che nello specifico si possono associare a questo disturbo. Eccoti un breve elenco:

  • artrite
  • artrite reumatoide e artrosi 
  • gonartrosi
  • infiammazione
  • tendine d'Achille
  • tendinite
  • artrite Gottosa
  • artrite idiopatica giovanile
  • tenosinovite

Come potrai vedere, si tratta di patologie che vedono come protagoniste le ossa e il loro stato di salute.

I sintomi

Il sintomo di per sé è il rumore, che può variare da un semplice scricchiolio, uno schiocco. Ma può anche diventare qualcosa di più costante e persistente quando muovi l’articolazione. Al rumore potresti aggiungere dolore o fastidio in base alla gravità del tuo problema.

La diagnosi 

In base ai tuoi sintomi il tuo medico curante potrà prescriverti degli esami specifici per visualizzare lo stato di ossa e cartilagini come la radiografia.

Le cure e i rimedi 

Quando il rumore che senti persiste per vario tempo è bene che tu ti rivolga al medico, in particolare se è associato ad altri sintomi di cui ti potrai accorgere senza difficoltà per esempio pelle cianotica, quindi molto scura quasi violacea, senso di pressione al petto, senso di confusione, difficoltà respiratorie, febbre alta o vomito. Non c’è una cura specifica, possiamo dirti che se la causa dei tuoi “rumori” è una tipologia di artrite ti verrà sicuramente consigliata una terapia farmacologica. In altri casi può essere utile la chirurgia per risolvere il problema ed evitare che si ripresenti.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.