Salva il cuore e riduci l’infiammazione consumando più verdure verdi e spezie

Consumare una porzione al giorno di verdure a foglia verde o cavoli, ma anche aggiungere un mix di spezie ai tuoi piatti troppo calorici può essere un modo per garantirti una vita lunga e in salute. Lo hanno dimostrato una serie di studi: piccoli e modesti cambiamenti nella dieta possono fare la differenza a lungo termine.
Valentina Rorato 18 Giugno 2021
* ultima modifica il 18/06/2021

Il primo gesto d’amore verso te stesso dovrebbe essere mangiare bene. Perché se è vero l’adagio “siamo quello che mangiamo”, è anche vero che seguire un’alimentazione sana ti permette di vivere più a lungo e soprattutto di mantenerti maggiormente in salute.  Un recente studio pubblicato sull'European Journal of Epidemiology e condotto dal team di ricercatori della Edith Cowan University in Australia ha  dimostrato che anche cambiamenti modesti nella dieta possono avere un enorme effetto sul cuore. Di che cosa si tratta?

Verdure a foglia verde e cavoli

Gli esperti hanno analizzato gli effetti di una dieta ricca di verdure caratterizzate dalla presenza di nitrati, tipici delle verdure a foglia come la lattuga e spinaci, e le crocifere, come cavoli e broccoli. Il team ha verificato i dati di oltre 50.000 cittadini danesi nel corso di 23 anni, scoprendo che coloro la cui dieta includeva l'assunzione regolare di verdure a foglia verde avevano dal 12 al 26% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache più avanti nella vita.

"I nostri risultati hanno dimostrato che mangiando semplicemente una porzione di verdure crude (o una mezza porzione di verdure cotte) ricche di nitrati ogni giorno, le persone possono essere in grado di ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari", ha detto la ricercatrice  Catherine Bondono.

Erbe aromatiche e spezie

È noto che le erbe aromatiche e le spezie aggiungono sapore ai piatti, ma in realtà fanno molto di più perché forniscono anche potenziali benefici per la tua salute.

Secondo una nuova ricerca della Penn State, consumare un pasto ricco di grassi e carboidrati con l'aggiunta di sei grammi di una miscela di spezie riduce i marcatori di infiammazione.

"Se le spezie ti piacciono, potrebbero essere un modo per rendere più salutare un pasto ricco di grassi o carboidrati", ha affermato Connie Rogers, professore associato di scienze nutrizionali. "Non possiamo dire da questo studio se sia una spezia in particolare a dare questo risultato, ma pare ci sia una miscela salutare".

Il mix di spezie usato dai ricercatori comprende basilico, alloro, pepe nero, cannella, coriandolo, cumino, zenzero, origano, prezzemolo, peperoncino, rosmarino, timo e curcuma. Secondo Rogers, già ricerche precedenti avevano collegato una varietà di spezie diverse, come lo zenzero e la curcuma, con proprietà antinfiammatorie. Inoltre, l'infiammazione cronica è stata associata anche a malattie come cancro, malattie cardiovascolari, sovrappeso e obesità, che colpisce circa il 72% della popolazione statunitense.

In anni più recenti, i ricercatori hanno scoperto che l'infiammazione può aumentare dopo che una persona ha mangiato un pasto ricco di grassi o zuccheri. Sebbene non sia chiaro se questi picchi, chiamati “di infiammazione acuta”, possano causare infiammazione cronica, Rogers ha affermato che potrebbero rappresentare un fattore chiave, specialmente nelle persone con sovrappeso o obesità.

"L’obiettivo dunque è quello di convincere le persone a mangiare in modo più sano, a perdere peso e a fare più sport, ma questi cambiamenti comportamentali sono difficili e richiedono tempo", ha detto Rogers. "Quindi, nel frattempo, abbiamo cercato di capire se una combinazione di spezie con cui le persone hanno già familiarità può effetto positivo".

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 12 uomini di età compresa tra 40 e 65 anni, con sovrappeso o obesità e almeno un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. In ordine casuale, ogni partecipante ha mangiato tre versioni di un pasto ricco di grassi saturi e carboidrati in tre giorni separati: uno senza spezie, uno con due grammi di miscela di spezie e uno con sei grammi di miscela di spezie. Poi sono stati prelevati dei campioni di sangue per misurare gli indici infiammatori.

"Inoltre, abbiamo coltivato i globuli bianchi e li abbiamo stimolati per far sì che le cellule rispondano a uno stimolo infiammatorio, in modo simile a ciò che accadrebbe mentre il tuo corpo sta combattendo un'infezione", ha detto Rogers.  Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori hanno scoperto che le citochine infiammatorie sono state ridotte dopo il pasto contenente sei grammi di spezie rispetto agli altri due pasti. E non è tutto, questo cucchiaino aggiunto di aromi ha avuto effetto anche nella riduzione post-prandiale.

Fonte | ricerche “Vegetable nitrate intake, blood pressure and incident cardiovascular disease: Danish Diet, Cancer, and Health Study” pubblicato ad aprile 2021 European Journal of Epidemiology e “Adding a blend of spices to a meal may help lower inflammation” della Penn State.

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