Sapevi che puoi utilizzare il balsamo in tutti questi modi? Non solo sui capelli!

Il balsamo per capelli ha una consistenza particolare che lo rende utile per vari utilizzi casalinghi. Sfruttalo quindi evitando di comprare strumenti inutili e non buttarlo quando sembra finito oppure se ti sei accorto di aver comprato un prodotto non adatto alla tua chioma. Potrai destinarlo a tanti altri utilizzi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Maggio 2021

Il balsamo per capelli è una sostanza utilizzata cosmeticamente per districare i capelli e renderli più morbidi in seguito all'utilizzo dello shampoo, che toglie il sebo dal cuoio capelluto e dal fusto rendendo la capigliatura spesso più secca. Da cosa è formato? Non c'è una regola, ma tendenzialmente la sua composizione prevede oli minerali, oli vegetali o silicone.

Per la consistenza e le proprietà, il conditioner (così è detto in inglese) non è però utile solo sui capelli: ecco come puoi utilizzarlo in casa sfruttando tutti gli usi alternativi del balsamo per capelli.

Nella vasca da bagno

Per una pelle più morbida, aggiungi al bagnoschiuma anche una goccia di balsamo, per far sì che la cute non si secchi troppo ma resti idratata e lucida.

Contro le cuticole

Se soffri di cuticole secche alla base delle unghie (le famose "pellicine"), prima di rimuoverle con il tronchesino ammorbidiscile con un po' di balsamo, lasciandolo agire qualche minuto prima dell'operazione.

Come ammorbidente

Non è un caso se in inglese "ammorbidente" e "balsamo per capelli" siano indicati con la stessa parola, ovvero "conditioner": se hai finito il primo, metti un goccia del secondo nell'apposito cestello per ammorbidire i capi e profumarli. E se la consistenza è troppo densa, diluiscilo fino ad ottenere la viscosità desiderata. Basta che non lo mischi con il detersivo, ma che lo metti nella vaschetta dell'ammorbidente (per evitare che si annullino a vicenda).

Per i pennelli da trucco

Quando lavi i pennelli per il make up, non dimenticare di passare un po' di balsamo dopo il detergente principale e di risciacquare bene: rimarranno morbidi e districati.