Se sei donna, vivrai più a lungo: il merito è dei tuoi geni e dei tuoi ormoni

La coppia di geni XX, che identifica il Dna femminile, è in grado di organizzarsi per rigenerarsi da sola. Non solo, ma il contatto con gli ormoni prodotti dalle ovaie genera un vero e proprio elisir di lunga vita. Forse la natura voleva assicurare in questo modo la prosecuzione della specie. In ogni caso, se sei donna, goditi questo vantaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Dicembre 2018
* ultima modifica il 22/09/2020

Essere umano, cane o delfino. A qualunque specie di mammifero tu appartenga, se sei nata femmina, vivrai più a lungo. Un dato di fatto che era già stato appurato da anni, ma al quale un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Aging Cell, ha cercato di trovare una spiegazione. E la risposta, probabilmente, è nella combinazione fra Dna e ormoni.

A quanto sembrerebbe, la squadra xx, la coppia di geni femminili, batte l'xy, il corrispettivo maschile, per uno a zero. Se la possiedi, hai già l'assicurazione che la durata della tua esistenza sarà maggiore rispetto a quella del tuo amico, compagno o vicino di casa. Inoltre, il contatto fra questi geni e gli ormoni femminili prodotti dalle tue ovaie genera un vero e proprio elisir di lunga vita.

Grazie a una combinazione fra Dna e ormoni, le femmine sono destinate a vivere più a lungo dei maschi.

Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università della California, i quali sostengono che la ragione potrebbe risiedere nel ruolo che la natura assegna alle femmine nel mondo dei mammiferi. Dovendo far nascere i cuccioli e proteggerli dai pericoli, soprattutto durante i primi mesi, è bene che la sopravvivenza della madre sia assicurata. In pratica, come avrai intuito, è un altro modo attraverso il quale viene assicurata la prosecuzione della specie.

"Si può ipotizzare – ha commentato la dottoressa Dena Dubal, professoressa di Neurologia e fra gli autori dello studio – che la natura abbia fatto in modo che gli esemplari femmina si evolvessero seguendo questo criterio. Quando vivi più a lungo, sei in grado di assicurare protezione ai tuoi figli e magari anche ai figli dei tuoi figli".

In ogni caso, che tu abbia scelto di mettere al mondo dei bambini oppure no, il vantaggio rimane. Anche se naturalmente solo in teoria e al netto di eventuali malattie o incidenti, che ti auguro non ti accadano mai.

Ma come si inneschi di preciso questo meccanismo di allungamento della vita media, ancora non lo si è capito con precisione. Esiste però già un dato di partenza: nelle cellule con Dna xx, uno dei due geni si disattiva, cioè se ne rimane in stand-by per molto tempo, e quando l'altro da segnali di cedimento, si riattiva e prende il suo posto. In sostanza, sfruttano il loro essere uguali per rinnovarsi da soli.

Perciò non innervosirti se il tuo collega fatica a incastrare tutti gli impegni della sua giornata e ti chiede aiuto: le donne sono proprio biologicamente meglio organizzate degli uomini.

Fonte| "Female XX sex chromosomes increase survival and extend lifespan in aging mice" pubblicato su Aging Cell il 17 Dicembre 2018

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.