Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe: 5 rimedi naturali

Il cattivo odore nelle scarpe è causato dalla proliferazione di batteri presenti al loro interno. Se non puoi lavarle, esistono metodi ecosostenibili, ecologici ed efficaci che ti permetteranno di risolvere il problema senza spendere nulla e rispettando l’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 19 Aprile 2024

L'odore persistente nelle scarpe dove averle indossate è un problema comune, questo perché, se i materiali che compongono la calzatura sono poco traspiranti, i batteri possono accumularsi al loro interno e produrre acidi organici (metanetiolo, acido isovalerico e acido propanoico) che producono quella puzza che sentiamo. Lavare le scarpe con acqua e sapone è sicuramente il metodo più efficace però esistono anche rimedi naturali più pratici e veloci che ti permetteranno di eliminare i cattivi odori senza acquistare prodotti chimici e spray dai profumi invadenti.

Prima di tutto, però, assicurati di riporre le scarpe in un luogo fresco e asciutto, e che siano soprattutto asciutte prima di metterle via, in modo che l'umidità e il sudore non diventino terreno fertile per i batteri. Dopodiché, ecco alcuni rimedi naturali per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, tra i più facili, il bicarbonato e il borotalco.

I rimedi contro il cattivo odore delle scarpe

Il bicarbonato

Il bicarbonato, antibatterico, è in grado di assorbire molto bene gli odori e l'umidità. Spargilo nella soletta interna, lascialo agire qualche minuto e rimuoverlo con uno spazzolino. Dopodiché utilizzalo anche per prevenire gli odori: ti basterà un sacchetto traspirante (e quindi in tela) riempito di bicarbonato per eliminare la puzza dalle scarpe definitivamente. Inseriscilo all'interno della scarpa ogni volta che la togli e la manterrai fresca e asciutta.

Il borotalco

Puoi utilizzare il talco esattamente come il bicarbonato, con il beneficio del profumo: la polvere assorbirà l'umidità e laverà a secco le scarpe, dando anche il classico profumo talcato alle calzature.

Gli oli essenziali

Quando le scarpe sono ben asciutte, spargi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito al loro interno: il profumo concentrato sarà la soluzione contro il cattivo odore.

Le bucce d'arancia

Dopo aver mangiato arance e mandarini, lascia seccare le bucce sul calorifero, quindi inseriscile nelle scarpe quando non le usi per donare un leggero aroma di agrumi che eliminerà la puzza.

Il freezer

Il freddo uccide i batteri, ed essendo i batteri la causa del cattivo odore, puoi provare a inserire le scarpe nel congelatore dopo averle inserite in un sacchetto di plastica. Lasciale per una notte intera e l'odore sparirà.

(Scritto da Sara Polotti il 23/03/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 19/04/2024)