Semaforo verde anche dall’Aifa: si parte con la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni

Dopo l’Ema, anche l’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato parere positivo al vaccino della popolazione 5-11. Lo studio che ne ha valutato il grado di protezione e la sicurezza ha dimostrato un’efficacia pari al 90,7% nella riduzione delle infezioni sintomatiche e nei 3.100 bambini vaccinati non sono stati osservati eventi avversi gravi e nemmeno casi di anafilassi o miocarditi/pericarditi. Si parte il 16 dicembre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 2 Dicembre 2021
* ultima modifica il 03/12/2021

Siamo pronti a partire con la vaccinazione anti-Covid per i bambini under 12. Dopo il via libera da parte di Ema è arrivato anche il semaforo verde dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Dopo una giornata di riunione, la Commissione tecnico scientifica ha dato il proprio parere positivo e ha approvato l’utilizzo del vaccino di Pfizer BioNTech per la fascia di età 5-11 anni.

Come già aveva indicato l’Ema, anche in Italia la vaccinazione disponibile per oltre 4 milioni di bambini avverrà con una doppia iniezione a tre settimane di distanza l’una dall’altra e con un dosaggio ridotto, circa un terzo di quello autorizzato per adulti e adolescenti.

Nel proprio parere gli esperti della CTS hanno spiegato che “sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (o Mis-C), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”.

Le ragioni dell’approvazione stanno nei numeri della pandemia che, secondo i dati dell’ISS, nelle ultime settimane ha fatto registrare un chiaro incremento del numero di contagi nella popolazione di 5-11 anni di età: l’aumento è stato maggiore in assoluto rispetto a ogni altra fascia anagrafica. Questo perché i bambini sotto i 12 anni fino a questo momento non sono stati sottoposti alla vaccinazione.

Lo studio che ha valutato il grado di protezione e la sicurezza del vaccino, già validato dall’Agenzia Europea dei Medicinali, ha dimostrato un’efficacia pari al 90,7% nella riduzione delle infezioni sintomatiche e nei 3.100 bambini vaccinati non sono stati osservati eventi avversi gravi e nemmeno casi di anafilassi o miocarditi/pericarditi.

Quando si parte

Dopo la luce verde è arrivata la conferma anche su quando la campagna di vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni potrà effettivamente partire: il 16 dicembre.

L'ha fatto sapere in una nota la struttura commissariale del Generale Figliuolo, che pe rio mese di dicembre ha programmato la distribuzione di altre 1,5milioni di dosi pediatriche del vaccino di Pfizer.

Le dosi, ha spiegato, rappresentano "una prima tranche" che sarà poi integrata a gennaio. Le prime dosi saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e delle Province autonome saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal prossimo 16 dicembre.

Fonte | Aifa

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.