Si chiama “cespuglio delle farfalle” (o buddleia) e qui ti spieghiamo come coltivarlo

La buddleia è rigogliosa, colorata e persino interessante: la chiamano “cespuglio delle farfalle” perché attira questi graziosi insetti. Ecco come coltivarla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Febbraio 2023

La buddleia, comunemente nota anche come albero o cespuglio delle farfalle, è una pianta molto popolare tra chi ha un giardino ampio, sia per la sua bellezza, sia per la sua capacità di attirare le farfalle e altri insetti utili alla biodiversità.

Questa pianta è originaria dell'Asia, ma è stata introdotta in Europa e in America del Nord ed è ora parecchio diffusa. Coltivarla è abbastanza semplice, ma ci sono alcune cose che devi tenere a mente per far prosperare la buddleia nel tuo giardino.

Preparazione del terreno

La buddleia può crescere in molti tipi di terreno, ma ne preferisce uno ben drenato. Se quello in cui vuoi piantarla è argilloso o ha problemi di drenaggio, aggiungi della sabbia grossolana e del compost per migliorarne la sua struttura e la capacità di drenaggio. La buddleia cresce meglio in terreni leggermente acidi o neutri, quindi se il tuo terreno è troppo alcalino, aggiungi del concime acidificante.

Per quanto riguarda la sistemazione, il cespuglio delle farfalle cresce meglio in pieno sole. Cerca quindi un luogo in giardino dove la pianta riceva almeno sei, otto ore di luce solare diretta al giorno.

Piantare la buddleia

La buddleia può essere piantata sia in primavera che in autunno, ma anche in estate. Da aprile a ottobre, quindi, puoi metterla a dimora. Prima di piantare, assicurati di rimuovere tutte le erbacce e le radici delle piante precedenti. Scava un buco che sia circa il doppio della larghezza del vaso in cui la pianta è stata coltivata, che sia anche un po' più profondo. Metti del compost nel fondo del buco, dopo aver preparato un terreno ber drenante, per nutrire la pianta e incorpora un po' di concime nell'area circostante per favorire la crescita delle radici.

Pianta la buddleia nel buco e coprila con terra. Annaffia bene la pianta per aiutare le radici a stabilirsi.

Quanta acqua vuole

La buddleia è una pianta abbastanza resistente che può tollerare periodi di siccità, ma ha bisogno di acqua regolare per crescere sana e forte. Annaffia la pianta una volta alla settimana durante la stagione di crescita, ma evita di annaffiare troppo frequentemente per evitare problemi di marciume radicale. Durante i periodi di siccità prolungata, aumenta la frequenza delle annaffiature.

Quando potarla?

La buddleia può diventare piuttosto grande e invadente se non viene potata regolarmente, essendo di fatto un cespuglio resistente. Pota quindi la pianta all'inizio della primavera, rimuovendo tutti i rami secchi, ripetendo l'operazione la primavera successiva.