Si possono bere gli alcolici dopo aver fatto il vaccino?

Non esagerare con gli alcolici è sempre una buona idea, diventa ancor più importante se stai assumendo una terapia farmacologica. Il vaccino contro il Covid 19 non è sensibile agli alcolici, ma essere brillo può rendere più fastidioso gestire gli eventuali effetti collaterali che possono manifestarsi nei giorni successivi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Luglio 2021
* ultima modifica il 11/09/2021

Esistono tanti luoghi comuni, fake news e curiosità legate al vaccino. Oggi proviamo a rispondere a una delle domande più frequenti: è possibile bere alcolici dopo aver fatto l’iniezione? Gli alcolici in qualche modo possono inibire gli effetti del farmaco o può compromettere il lavoro del tuo sistema immunitario?

Prima di tutto è bene ricordare come funzionano i vaccini: Pfizer e Moderna utilizzano la tecnologia dell'RNA messaggero (mRNA) per attivare una risposta immunitaria nel corpo. Questa tecnologia non inietta virus vivi o inattivi nel tuo corpo, ma codifica piuttosto un pezzo di materiale genetico dalla nuova proteina spike del coronavirus (la porzione del virus che si attacca alle cellule umane). L'mRNA serve quindi come una serie di istruzioni per le tue cellule, in modo che possano anche iniziare a sviluppare proteine. Di conseguenza, il tuo corpo percepisce le proteine ​​come invasori e inizia a pompare anticorpi che possono combattere in modo univoco il coronavirus.

Il vaccino Johnson & Johnson e Astrazeneca funzionano in modo diverso, poiché modifica un adenovirus esistente, che di solito provoca raffreddori, con la proteina spike. Ovviamente, l'adenovirus risultante non ha la capacità di riprodursi nel corpo umano, il che significa che non può causare COVID-19 o altre malattie. Quando l'adenovirus modificato viene trascinato all'interno delle cellule, viaggia verso il nucleo cellulare, dove viene letto il gene della proteina. Viene quindi copiato nell'mRNA e le tue cellule iniziano a produrre proteine ​​​​spike, inducendo il tuo corpo a produrre anticorpi.

Alcol provoca effetti collaterali?

Non ci sono prove che l'alcol riduca la formazione di anticorpi. Quindi puoi sicuramente concederti un bicchiere di vino se ne hai voglia. Tuttavia, si consiglia di moderare l'assunzione di alcol nei giorni successivi alla vaccinazione per un motivo diverso.

Alcune persone possono sperimentare effetti collaterali simil-influenzali come febbre, brividi, affaticamento e mal di testa e avere i postumi di una sbornia o comunque essere brilli potrebbe rendere questo stato più faticoso. Bevi piuttosto molta acqua. E ricordati che essere lucido, ti serve anche per monitorare i reali effetti collaterali del tuo vaccino.

Quindi dovresti evitare completamente l'alcol un paio di giorni prima di ottenere il vaccino e nei tre o quattro giorni successivi? Sarebbe preferibile se puoi. Ci sono molti altri modi per festeggiare la tua dose di vaccino contro il Covid-19.

Fonte | CDC

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.