Si può vivere senza fegato?

Il fegato è un organo di vitale importanza e vivere senza è impossibile per più di 24/48 ore. Può però rigenerarsi, se ne viene asportata una porzione, e il trapianto è una procedura salvavita, molto ben collaudata che dà ottimi risultati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Aprile 2022
* ultima modifica il 15/04/2022

Il fegato è l’organo ghiandolare più grande presente nel corpo umano: pesa un po' più di 1 kg e ha una lunghezza di circa 24-28 centimetri. È robusto e forte, ma alcune cose, come alcol, droghe, virus e l’eccesso di peso, possono danneggiarlo. Purtroppo, potresti non accorgerti che il tuo fegato è malato e non funziona bene, finché non è tardi. Puoi farne a meno? E quali sono le soluzioni alternative?

Si può vivere senza fegato?

Il tuo fegato può continuare a funzionare anche se una parte è danneggiata o ne viene asportata una porzione. Ma se inizia a spegnersi completamente, una condizione nota come insufficienza epatica, puoi sopravvivere solo per un giorno (massimo 2) a meno che tu non riceva un trattamento di emergenza. Quindi, no, non si può vivere senza un fegato.

Rigenerazione del fegato

Il fegato è l'unico organo del tuo corpo che può rigenerarsi o ricrescere dopo un danno o una rimozione chirurgica. Anche se sembra difficile da credere, può davvero tornare alla sua piena dimensione e funzionare in pochi mesi. Non puoi vivere senza, ma puoi vivere con una parte del tuo organo.

Trapianto di fegato

Un trapianto di fegato può essere raccomandato se si soffre una malattia epatica allo stadio terminale (insufficienza epatica cronica). Questa condizione può essere causata da diverse malattie del fegato. Quali sono?

  • Cirrosi: è una causa comune di malattia epatica allo stadio terminale. È una malattia cronica e si manifesta quando il tessuto epatico sano viene sostituito con tessuto cicatriziale, che impedisce al fegato di funzionare correttamente.
  • Necrosi epatica acuta: si verifica quando il tessuto nel fegato muore. Possibili ragioni includono infezioni acute e reazioni a medicinali, farmaci o tossine.
  • Atresia biliare: è una malattia rara del fegato e dei dotti biliari che si verifica nei neonati.
  • Epatite virale: l'epatite B o C sono cause comuni.
  • Malattie metaboliche: sono disturbi che modificano l'attività chimica nelle cellule colpite dal fegato.
  • Tumori primari del fegato
  • Epatite autoimmune: capita quando il sistema immunitario attacca il tuo fegato.

Molte cose possono influenzare la funzionalità epatica. Alcuni problemi al fegato sono ereditati dai tuoi genitori, altri – come hai potuto notare – sono causati da virus (alcuni tipi di epatite e alcuni sono legati al tuo comportamento. Alcune malattie del fegato scompaiono da sole. Altre possono durare una vita e causare gravi malattie. Sebbene le malattie del fegato spesso non presentino sintomi, i segnali di pericolo possono includere addome gonfio, nausea, prurito o ittero. Non sottovalutarli e fatti sempre controllare dal medico.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.