Sindrome di Wernicke-Korsakoff: i sintomi e le cause di questa particolare forma di amnesia

La carenza di tiamina può essere causa di un tipo di amnesia chiamata Sindrome di Wernicke-Korsakoff. Approfondiamola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 19 Maggio 2023
* ultima modifica il 06/06/2023

La sindrome di Wernicke-Korsakoff non è altro che un’amnesia che associa e combina due disturbi: uno stato confusionale (encefalopatia di Wernicke) e l’amnesia a lungo termine, chiamata sindrome di Korsakoff. Di norma la causa è una grave carenza di vitamina B1, o tiamina, una vitamina che puoi trovare principalmente in carni, cereali, uova e legumi. Ma come si arriva ad avere queste carenze? Malnutrizione e costante abuso d’alcol, a cui possiamo aggiungere una dieta sbagliata, disturbi alimentari, vomito ricorrente.

Sindrome di Wernicke-Korsakoff

Sintomi e segni

Ma quali sono i segnali da non sottovalutare? Ecco una breve lista:

  • Confusione e sensazione di disorientamento
  • Movimenti involontari dell’occhio (nistagmo)
  • Atassia (mancanza di coordinazione muscolare)

L’encefalopatia di Wernicke e sindrome di Korsakoff spesso sono disturbi di una stessa tipologia che hanno in comune la loro origine o causa. In alcuni casi parliamo della sindrome di Wernicke che, se non trattata adeguatamente, diventa cronica (sindrome di Korsakoff). È anche possibile che questi disturbi si verifichino nello stesso momento e in questa occasione si utilizza il termine di Wernicke-Korsakoff.

Cause

Come ti abbiamo anticipato, i medici iniziano a sospettare la sindrome di Wernicke-Korsakoff se manifesti una carenza di tiamina, spesso dovuto alla malnutrizione, e ammetti di abusare d’alcol.

Diagnosi 

Ora ti proponiamo una breve lista degli esami che possono essere prescritti:

  • emocromo completo
  • misurazione dei livelli di tiamina
  • test di funzionalità epatica (semplici esami del sangue in cui vengono analizzati fattori che attengono alla funzionalità del fegato)
  • esami di diagnostica per immagini del cervello (come TAC e RX).

Trattamento 

La cosa importante è capire che c’è l’encefalopatia di Wernicke in modo tale che si possa prevenire l’aggravamento e quindi lo sviluppo della sindrome di Korsakoff. Si inizia con la somministrazione di vitamina B1, insieme a sali minerali, tiamina e liquidi. Il tutto rigorosamente per via endovenosa. Talvolta serve, per chi soffre di ipoglicemia, anche una leggera somministrazione di glucosio, ossia zucchero del sangue.

Naturalmente potresti notare alcune complicazioni, eccole:

  • confusione (spesso è un sintomo che ci mette anni a pesare nonostante si sia attenti e rigidi con la terapia)
  • disturbi deambulatori, la vista di solito si riprende già dalla prima somministrazione di tiamina, tempi di recupero più lunghi invece per il nistagmo.

La mortalità, che si aggira intorno al 10%, è di norma associata all’insorgenza di infezioni e problemi al fegato o alla carenza eccessivamente prolungata di tiamina.

Fonte|NIH

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.