Smettere di correre non previene l’artrite, secondo un nuovo studio

Non correre perché si ha male al ginocchio è corretto, per evitare di sollecitare troppo l’articolazione, ma abbondare lo sport per prevenire l’artrite, non serve. Sono altri i fattori di rischio a cui prestare attenzione: lo ha dimostrato un nuovo studio americano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Marzo 2023
* ultima modifica il 13/03/2023

Se ti piace correre ma hai qualche problema alle ginocchia, c’è una buona notizia. Lo studio dei maratoneti ha dimostrato che la corsa non è collegata all'artrite del ginocchio o dell'anca e ha confutato un’opinione comune. "Non si sviluppa l'artrosi del ginocchio o dell'anca semplicemente a causa della velocità con cui si corre o di quante miglia si mettono sul proprio corpo", ha affermato l’autore dello studio, il dottor Hartwell, ortopedico ricercatore di medicina dello sport presso l'Università della California di San Francisco.

Quindi, cosa aumenta il rischio di un corridore di artrite dell'anca o del ginocchio? Fondamentalmente, le stesse cose che aumentano questi rischi nei non maratoneti, ha detto Matthew Hartwell. Ciò include l'avanzare dell'età, la storia familiare di artrite dell'anca o del ginocchio e precedenti lesioni o interventi chirurgici al ginocchio, nonché un indice di massa corporea (BMI) più elevato, una misura del grasso corporeo basata su altezza e peso.

Per lo studio, più di 3.800 maratoneti di Chicago (età media, quasi 44 anni) hanno risposto a domande sulla loro storia di corsa, incluso il numero di maratone, il numero di anni trascorsi a correre e il chilometraggio medio settimanale. Hanno anche risposto a domande sui fattori di rischio noti per l'artrite del ginocchio e dell'anca.

Il profilo emerso è di persone che in media hanno completano 9,5 maratone, corso per 27,9 miglia a settimana, per circa 15 anni. Il 36,4% dei corridori ha avuto dolore al ginocchio o all'anca nell'ultimo anno e il 7,3% ha ricevuto una diagnosi di artrite dell'anca e/o del ginocchio. Ciò che è stato davvero interessante riguarda proprio quest’ultimo dato: correre non era collegato allo sviluppo dell'artrite del ginocchio o dell'anca.

"Dire a qualcuno di smettere di correre per motivi di salute delle articolazioni non è la risposta", ha chiarito l’autore. "Anche con piccoli dolori e dolori, non devi smettere di correre",  Se hai un dolore persistente ai fianchi o alle ginocchia, bisogna parlarne con il proprio medico e fare probabilmente delle radiografie per verificare la presenza di segni di artrite.

Quindi la corsa non ha nessun effetto collaterale? Può sicuramente peggiorare l'artrite nelle persone che già l’hanno, ma non bisogna evitare questo sport per prevenire il problema. Semplicemente, non serve. La maggior parte delle cause di dolore alle articolazioni degli arti inferiori nei corridori è dovuta a un uso eccessivo e segue la "regola del toos": troppe miglia, troppo poco riposo e troppo veloce. Inoltre, fai attenzione alle scarpe.

Fonte | New Study Demonstrates that Running Does Not Increase Risk of Arthritis pubblicato il 7 marzo 2023 su American Academy of Orthopaedic Surgeons

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.