Stirarsi frequentemente i capelli aumenta il rischio di cancro all’utero, secondo un nuovo studio

I prodotti per lisciare i capelli possono aumentare significativamente il rischio di sviluppare il cancro uterino tra coloro che li usano frequentemente, suggerisce un ampio studio pubblicato di recente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Ottobre 2022
* ultima modifica il 24/10/2022

Quante volte ti sei stirata i capelli per il gusto di domare i tuoi ricci o semplicemente perché trovi il liscio più ordinato? Brutte notizie per chi ama questi trattamenti.  Secondo un nuovo studio del National Institutes of Health, le donne che usano prodotti chimici o di styling per stirare i capelli sono a maggior rischio di cancro uterino rispetto a chi non è fa uso. I ricercatori non hanno trovato associazione con questa neoplasia, invece, in caso di tinture per capelli, candeggina, meches o permanenti.

I dati dello studio includono 33.497 donne statunitensi di età compresa tra 35 e 74 anni che partecipano al Sister Study, una ricerca condotta dal National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS), parte del NIH, che cerca di identificare i fattori di rischio per il cancro al seno e altre condizioni di salute. Le donne sono state seguite per quasi 11 anni e durante quel periodo sono stati diagnosticati 378 casi di cancro uterino.

I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno riferito di un uso frequente di prodotti per lisciare i capelli, ovvero più di quattro volte l'anno, hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare il cancro uterino rispetto a quelle che non li hanno utilizzati.

Abbiamo stimato che l'1,64% delle donne che non hanno mai usato piastre per capelli avrebbe sviluppato il cancro uterino all'età di 70 anni; ma per gli utenti frequenti, il rischio sale al 4,05%", ha affermato la dotoeressa Alexandra White, capo del gruppo NIEHS Environment and Cancer Epidemiology e autrice principale del nuovo studio. “Questo raddoppio è preoccupante. Tuttavia, è importante contestualizzare queste informazioni: il cancro uterino è un tipo di cancro relativamente raro".

Ilcancro dell'utero rappresenta circa il 3% di tutti i nuovi casi di cancro, ma è il cancro più comune del sistema riproduttivo femminile, con 65.950 nuovi casi stimati nel 2022. Gli studi mostrano che i tassi di incidenza del cancro dell'utero sono in aumento negli Stati Uniti, in particolare tra le donne nere.

Secondo lo studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, circa il 60% dei partecipanti che ha riferito di aver utilizzato piastre per capelli erano donne di colore autoidentificate. Sebbene lo studio non abbia rilevato che la relazione tra l'uso della piastra e l'incidenza del cancro uterino fosse diversa in base alla razza, gli effetti negativi sulla salute potrebbero essere maggiori per le donne di colore a causa della maggiore prevalenza dell'uso.

"Poiché le donne di colore usano più frequentemente prodotti per stirare i capelli e tendono a iniziare l'uso in età precoce rispetto ad altre razze ed etnie, questi risultati potrebbero essere ancora più rilevanti per loro", ha affermato il dottore Che-Jung Chang, autore del nuovo studio e ricercatore presso il NIEHS Epidemiology Branch.

I risultati sono coerenti con studi precedenti che mostrano che le piastre possono aumentare il rischio di tumori ormonali nelle donne. Ma come mai? Non c’è ancora una risposta sicura. I ricercatori non hanno raccolto informazioni su marchi o ingredienti nei prodotti per capelli utilizzati dalle donne. Tuttavia, nel documento osservano che diverse sostanze chimiche che sono state trovate nelle piastre (come parabeni, bisfenolo A, metalli e formaldeide) potrebbero contribuire all'aumento del rischio di cancro uterino. L'esposizione chimica dovuta all'uso di prodotti per capelli, in particolare le piastre, potrebbe essere più preoccupante rispetto ad altri prodotti per la cura personale a causa dell'aumento dell'assorbimento attraverso il cuoio capelluto che può essere esacerbato da ustioni e lesioni causate dalle piastre.

Fonte | Use of Straighteners and Other Hair Products and Incident Uterine Cancer pubblicato il 17 ottobre 2022 sull'Oxford Academic                                                                                                      

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.