Al pari dello smartphone, anche le cuffie sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana.
Le utilizziamo praticamente in ogni ambito della vita quotidiana. Durante un allenamento in palestra o in un momento di relax a casa ma anche per telefonare agli amici nei lunghi viaggi in treno, per guardare video in metropolitana e persino per lavorare passando da una call all’altra.
Proprio come successo con lo smartphone, però, nel tempo si è cominciato a riflette anche sull’uso prolungato delle cuffie. Molti hanno cominciato a preoccuparsi, insomma, riguardo alla salute delle nostre orecchie.
Che ascoltare musica ad altro volume con le cuffie possa effettivamente rappresentare un rischio per l’udito e, più il generale, l’apparato uditivo lo sapevamo già.
Forse ti ricordi lo studio dell’Università della Carolina del Sud secondo cui oltre 1 miliardo di giovani adulti in tutto il mondo sarebbe a rischio a causa dei beat a tutto volume nelle orecchie.
Sorprendentemente però, un numero sempre maggiore di persone ha iniziato a temere anche per i propri capelli. Online e sui social da già parti si è diffusa la voce che l’utilizzo delle cuffie provocherebbe la perdita di capelli.
La risposta breve è no: oggi non ci sono prove scientifiche dirette che colleghino l’uso delle cuffie alla perdita dei capelli. È difficile poter immaginare una legame di causa-effetto ed è quindi impossibile dire che il loro utilizzo sia responsabile della caduta dei capelli di qualcuno.
Tuttavia è bene fare delle precisazioni. Sì, perché coprendo e avvolgendo l’orecchio per intero, le cuffie effettivamente hanno un effetto sui capelli e il loro uso prolungato in qualche modo può contribuire a minacciare la salute.
Non sono rari, per esempio, fenomeni di alopecia da trazione. Si tratta di una condizione che si verifica quando qualcosa di stretto, come una fascia per cuffie, tira i capelli dalle radici per lungo tempo, danneggiandoli e favorendo la loro caduta.
Se le cuffie sono troppo strette e vengono indossate per lunghi periodi, possono quindi esercitare una tensione costante sui capelli, favorendo a una forma di perdita di capelli.
L’attrito costante esercitato dalle cuffie contro il cuoio capelluto, inoltre, può danneggiare i follicoli piliferi, causando la rottura dei capelli e, nel tempo, il loro diradamento. Per non parlare poi dell’igiene del cuoio capelluto messo a rischio dall’ambiente caldo e umido che l’uso prolungato delle cuffie è in grado ci creare intorno alle orecchie e al cuoio capelluto.
Un ambiente dunque favorevole alla proliferazione di batteri e funghi che possono influire negativamente sulla salute dei capelli.
Per prevenire gli eventuali danni ai capelli causati dalle cuffie puoi per esempio regolarne la tensione in modo da non renderle troppo strette e ridurre la pressione sul cuoio capelluto.
Lo stesso discorso che gli esperti fanno sull’ascolto prolungato della musica ad alto volume vale, più in generale, per l’utilizzo delle cuffie. È decisivo, cioè, prendersi delle pause se l’uso diventa prolungato in modo da alleggerire la pressione sul cuoio capelluto e dargli respiro.
Siccome poi la gomma delle cuffie può ospitare l’accumulo di batteri e funghi, ricordati di pulirle regolarmente, specialmente le parti che entrano in contatto con la pelle.
Fonte | Prevalence and global estimates of unsafe listening practices in adolescents and young adults: a systematic review and meta-analysis pubblicato il 15 novembre 2022 BMJ Global Health