Ti è mai capitato di avere le labbra bianche? Potrebbe trattarsi di un problema di salute

Quante volte ci guardiamo allo specchio e notiamo le labbra secche o di un colore insolito? Non si tratta solo di un discorso estetico: le labbra pallide possono anche essere il sintomo di problemi del tuo organismo. Vediamo quali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 16 Aprile 2022
* ultima modifica il 22/04/2022

Quando ti guardi allo specchio, tenderai a esaminare ogni centimetro del tuo viso, con tratti che ti piaceranno di più e altri che vorresti cambiare. Prendiamo le labbra, ad esempio. Quante volte avresti desiderato averle più carnose? O magari con una forma un po' diversa? Ma mentre ti concentri sull'estetica, dimenticandoti che ciascuno di noi è perfetto così com'è, pensi anche alla salute? Il colore delle labbra può infatti essere il segnale che qualcosa non va. Quando sono bianche o pallide, è bene cercare di capire meglio quale sia la causa.

labbra bianche o pallide

Cos’è

Ma cosa significa avere le labbra bianche? Una colorazione particolarmente pallida della pelle può avere diverse cause, ma dipende essenzialmente dal fatto che in quest'area del tuo viso il derma è costituito da soli tre strati al posto di cinque. Di conseguenza, i vasi sanguigni al di sotto emergono più facilmente e da questo deriva un colore più scuro rispetto al resto del viso, che di solito varia dal rosa al marroncino. Se invece appare bianco, vuol dire che il problema è proprio da ricercarsi nel sangue.

Le cause

Le labbra pallide, bianche o semplicemente a chiazze più chiare possono essere il segnale di varie problematiche. Quel che è certo è che non devi sottovalutare il segnale che ti sta dando il tuo corpo. Ecco le cause principali:

  • Anemia, cioè di una riduzione sostanziale dell'emoglobina nel sangue al di sotto dei valori normali dovuta a carenza di ferro, ipotiroidismo, emorragie, nefropatie, malattie del midollo osseo
  • Se sono chiare con macchie giallastre o tendenti al giallo possono essere segno della presenza di mughetto (una sorta di candida della bocca), tumore delle labbra, vescicole da Herpes simplex. Possono anche essere di natura benigna, come macchie di Fordyce, dovute a un ingrossamento delle ghiandole sebacee, o milia, e quindi causate da un intrappolamento della pelle morta sulla superficie delle labbra.
  • basso livello di zucchero nel sangue
  • problemi circolatori
  • malattie croniche
  • sindrome da congelamento
  • carenze vitaminiche
  • effetto collaterale di alcuni farmaci.

I rimedi e le cure

Naturalmente il primo passo è capire la causa della tue labbra pallide, quindi in questo caso è fondamentale l’anamnesi del tuo medico che ti porrà alcune domande, valuterà la presenza di altri sintomi e si informerà sul tuo stile di vita e sulla tua alimentazione. Questo primo step lo aiuterà a ridurre il range di possibilità di cui ti abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Dopodiché ti verrà quasi sicuramente prescritto un esame del sangue, per valutare eventuali carenze nutrizionali. Alla fine, quando il quadro della situazione sarà chiaro, si partirà con una cura su misura basata su dieta equilibrata e integratori di vitamine e sali minerali. Se necessario, si possono aggiungere anche antibiotici e antimicotici.

Fonte| Merck Manual

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.