Ti si blocca spesso la mandibola? Scopri quali sono le cause

Hai appena masticato una gomma e improvvisamente ti sembra di non riuscire ad aprire comodamente la bocca o, dopo un grande sbadiglio, fatichi a chiuderla. Che cosa succede? Non ti spaventare, ci sono molte cause che si nascondono dietro a questo problema che nella maggior parte dei casi non è grave, ma crea molta preoccupazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Marzo 2021
* ultima modifica il 15/04/2021

Ti è mai capitato di faticare ad aprire la bocca o, dopo aver masticato, di avere la sensazione che la mandibola sia come bloccata? L'articolazione temporo-mandibolare è una delle articolazioni più utilizzate e sottovalutate del corpo umano. Fai quindi attenzione a eventuali problemi, talvolta solo di natura meccanica.

Perché mi si blocca la mandibola

Che cos’è la mandibola

La mandibola è un osso della faccia, chiamato anche mascella inferiore, in cui si trova l'arcata dentaria inferiore e costituisce, con la mascella superiore, la bocca. Molto spesso si parla di mascella bloccata, in realtà quella che si blocca è l'articolazione temporo-mandibolare, che è ciò che ti consente di aprire e chiudere la bocca e, in misura minore, estendere e muovere la mascella da un lato all'altro. Serve per mangiare, parlare, ma anche per esprimere  espressioni facciali.

Strutturalmente, è un'articolazione complessa che coinvolge più muscoli che lavorano in concerto con una cartilagine dalla forma unica per consentire le potenti azioni di masticazione, nonché i movimenti fini coinvolti con la parola. Come tante parti del corpo umano, di solito, riceve attenzione solo quando qualcosa va storto, per esempio si blocca.

I sintomi

I problemi alla mascella non sono sempre correlati all’articolazione, ma potresti avvertire alcuni sintomi:

  • clic, schiocchi o rumori stridenti quando mastichi o apri la bocca
  • difficoltà ad aprire o chiudere la bocca
  • dolore o fastidio quando si usa la mascella
  • dolore alla mascella, al viso, alla testa, al collo o davanti alle orecchie
  • gonfiore in faccia
  • i tuoi denti non si uniscono normalmente

Le cause

I disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare possono verificarsi per molte ragioni e non è sempre possibile identificare la causa. Tuttavia, il tuo dentista o medico proverà a restringere il campo, osservando la tua masticazione e ascoltando i sintomi.

Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi  rispetto agli uomini, ma queste condizioni possono colpire persone di tutte le età e di tutti i sessi. È anche più probabile che tu abbia questo disturbo se hai una storia familiare di problemi alla mascella. Ecco le cause più comuni:

Problemi dentali o ortodontici

Se hai un morso disallineato (malocclusione), può mettere a dura prova le articolazioni della mascella e portare a sintomi come uno schiocco o un clic della mascella. Un morso può anche diventare irregolare se un dente si scheggia o si logora, o se hai lavori dentali come otturazioni , corone o faccette che sono state costruite troppo lunghe o troppo corte.

Problemi di salute

La cartilagine dell’articolazione può essere danneggiata da malattie articolari come l'artrosi o l'artrite reumatoide. Fai attenzione anche ad altre patologie, come la fibromialgia, la gotta o un'infezione o un tumore in bocca.

Uso eccessivo delle articolazioni mascellari

Esercitare troppa pressione sulle articolazioni della mascella può causare usura, che può essere temporanea o causare danni permanenti. Le attività che possono sforzare le mascelle includono: masticare troppo spesso gomme, mangiarsi le unghie, mordersi l’interno della guance o le labbra, aprire troppo la bocca, come quando sbadigli.

Digrignamento dei denti

Se digrigni o stringi troppo i denti (una condizione chiamata bruxismo), durante il sonno o durante il giorno, questo può anche esercitare pressione sulle mascelle e aumentare il rischio di blocco. Il bruxismo può essere causato da stress, ansia o frustrazione, oppure può avere una causa fisica, come un morso irregolare.

Lesione alla mascella

Il trauma fisico alla mascella può danneggiare le ossa e la cartilagine delle articolazioni, portando al blocco dell’articolazione. Può succedere a seguito di infortuni sportivi, cadute o incidenti stradali.

Apnea del sonno

L'apnea ostruttiva del sonno è un disturbo del sonno comune che si verifica quando le vie aeree si bloccano durante la notte, provocando il risveglio delle persone che dormono soffocando, ansimando o russando rumorosamente. Il blocco della mascella e altri sintomi che abbiamo elencato prima possono essere effetti collaterali. Fai attenzione perché l'apnea notturna può mettere seriamente a rischio la tua salute.

Le cure

Le cure per la mandibola che si blocca o scricchiola possono variare da individuo a individuo, poiché il trattamento dipende dalla causa. Il consiglio è quello di rivolgersi al dentista o al proprio medico di base. Dopo una visita clinica, potrebbe richiedere degli esami, come  una radiografia, una TC o una risonanza magnetica in modo da poter ispezionare le articolazioni della mascella per verificare gli eventuali danni.

I rimedi

Se i problemi che hai alla mandibola non sono di natura patologica, puoi ricorrere a dei rimedi casalinghi o naturali. Quali sono? Puoi evitare cibi duri, croccanti o gommosi, fare attenzione e tagliare il cibo in piccoli pezzi, non usare gomme da masticare, non digrignare o stringere i denti (magari potresti usare un bite di notte, non aprire troppo la bocca e, se hai dolore, mettere un impacco di ghiaccio o freddo sull'articolazione interessata). E' poi consigliabile provare delle tecniche di rilassamento, come degli esercizi di respirazione, per distendere la muscolatura del viso e del collo.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.