A volte lo fai perché attorno a te c'è silenzio e non vuoi attirare l'attenzione, o magari perché sei stipato in un ambiente affollato e cerchi di non infastidire nessuno. In ogni caso, è capitato a tutti almeno una volta nella vita di trattenere uno starnuto. Eppure anche tu avrai avuto il dubbio che potesse essere un gesto solo in apparenza innocuo. Bloccare uno starnuto sul nascere infatti può nascondere rischi per nulla trascurabili. Vediamo meglio quali.
Prima di tutto è bene specificare che, anche se sembra un gesto ridicolo, lo starnuto è utilissimo al tuo organismo, il quale lo usa per eleminare germi, batteri, muco, allergeni e altri corpi estranei. Non a caso starnutisci quando incontri un elemento a cui sei allergico o che può essere dannoso per il tuo corpo, come ad esempio la polvere. Non devi quindi percepirlo come un qualcosa di negativo o da evitare, perché svolge una funzione fondamentale.
Tuttavia, è capitato a tutti di trattenerlo perché ci sentivamo a disagio o non volevamo rischiare di contagiare qualcuno o, semplicemente, volevamo levarci questo fastidio. In questi casi però potresti imbatterti in uno di questi rischi:
Fonte| Harvard Health