Tutti i benefici dell’equitazione: quanto fa bene andare a cavallo!

Migliora la coordinazione e l’equilibrio, aumenta l’autostima e la sicurezza nelle tue capacità. E poi permette di instaurare un rapporto con il cavallo e di socializzare con altri “aspiranti fantini”. Scopri tutti i benefici che può darti l’equitazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 21 Settembre 2023

Al primo colpo d’occhio si potrebbe pensare che andare a cavallo consista semplicemente nello stare seduti con le redini in mano e i piedi nelle staffe. In verità, non è proprio così. L’equitazione è a tutti gli effetti uno sport e porta con sé moltissimi benefici per il corpo e per la mente, tanto da essere impiegato in alcuni casi, anche come terapia. Andare a cavallo favorisce il contatto con la natura, permette di instaurare un rapporto con un animale molto intelligente e contribuisce, non poco, al raggiungimento di una forma fisica invidiabile (soprattutto se ci riferiamo ai glutei…). Certo, i costi non sono proprio alla portata di tutti, ma forse, dopo aver passato in rassegna tutti i benefici che questa attività può assicurarti, forse una mezza idea di iscriverti a un maneggio ti sfiorerà la mente.

Andare a cavallo non solo ha effetti positivi sul rilassamento muscolare, sul controllo della postura e sul miglioramento della coordinazione, ma anche a livello psichico se si pensa alla maggior fiducia in se stessi, all’aumento dell’autostima, alla socializzazione che si mette in campo quando si formano gruppi di lavoro con più persone. Vediamo nello specifico i benefici dell'equitazione.

Potenzia i muscoli

Voglio darti una certezza: una volta in sella, i muscoli del tuo corpo lavoreranno. Incominciamo dagli addominali, dai dorsali e dai lombo-sacrali: questi gruppi muscolari si contraggono continuamente seguendo il ritmo dell’andatura del cavallo e, montando a cavallo, se ne migliorano con il tempo l’elasticità e il tono. Anche i muscoli delle braccia, come i bicipiti, i tricipiti e gli scapolo-omerali, lavorano molto e ti accorgerai come appariranno più tonificati dopo un po’ di lezioni in maneggio. Con l’equitazione si allenano molto le gambe e i glutei (a proposito del fondoschiena, prova ad andare al trotto per cinque minuti, e poi mi dirai se non stai tonificando il lato B).

Aiuta la pressione

Andare a cavallo regolarmente (in funzione dell'andatura che può variare dal passo, al trotto fino al galoppo) aumenta il battito cardiaco; il cuore riesce a pompare una maggior quantità di sangue e questo meccanismo aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Gli effetti positivi coinvolgono direttamente il sistema di pompaggio del sangue dal cuore ai vasi principali, e da qui a tutti i capillari.

Aumenta la percezione del corpo

Stare in equilibrio sulla sella, seguendo i cambi di direzione e i movimenti del cavallo, ma anche dover fare attenzione ai continui stimoli che si ricevono e che sono recepiti dagli organi dell’equilibrio (le cellule ciliate del Corti, all’interno dell’orecchio medio), fa sì che la percezione del proprio corpo nello spazio sia una costante durante l’attività fisica. L’equitazione, infatti, sviluppa molto la concentrazione, l’equilibrio e i riflessi.

Fa dimagrire?

A seconda dell’andatura del cavallo si consumano più o meno calorie: se al passo le calorie bruciate sono circa 2,8 all’ora per chilogrammo, al trotto si passa a 4 calorie e al galoppo a 6,3 calorie all’ora per chilogrammo di peso. Probabilmente l’equitazione non è il primo sport che ti consiglierei per dimagrire, ma sempre meglio che starsene seduti sul divano davanti alla tv, no?

(Scritto da Gaia Cortese il 13/10/2018
Modificato Da Evelyn Novello il 21/09/2023)