Un sottomarino per raggiungere il centro elioterapico e la spiaggia: al Gaslini i bambini viaggiano con la fantasia con il tunnel decorato

Ogni forma di paura e ansia sparisce nel momento in cui una struttura ospedaliera si trasforma in un luogo colorato dove la fantasia ha il sopravvento. Succede all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, dove è stato inaugurato nei giorni scorsi un tunnel sottomarino per accedere al centro elioterapico e alla spiaggia in dotazione all’istituto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Luglio 2021
* ultima modifica il 02/07/2021

Un tunnel colorato che porta direttamente al mare, allestito con tanti oblò da cui osservare tartarughe, delfini e altre affascinanti specie acquatiche. È stato da poco inaugurato il Sottomarino Gaslini, il tunnel decorato dall’artista Silvio Irilli di Ospedali dipinti, per i piccoli pazienti dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Tutti i giovani pazienti che qui al Gaslini che si sottopongono all’elioterapia, una terapia naturale che sfrutta i benefici dati dal calore del sole sull’organismo, percorrono questo lungo corridoio per raggiungere il centro elioterapico e la "Gaslini Beach", la spiaggia attrezzata  in dotazione all'ospedale pediatrico, che presto si doterà anche di attrezzature per la riabilitazione.

Aver trasformato questo corridoio in un fantastico e coloratissimo sottomarino può davvero contribuire ad allontanare le paure e alleviare lo stress dei degenti dell'ospedale. Come, infatti, ha spiegato l'artista Silvio Irilli, "questo è un percorso emozionale dove i bambini possono immaginare di trovarsi in un sottomarino. Ho pensato di realizzare grandi vetrate, in modo che quando il bambino cammina in questo tunnel può salutare il Delfino, la tartaruga, con l'obiettivo di allontanare le loro paure e portare i loro sogni anche all'interno dell'ospedale".

L’elioterapia è una terapia naturale estremamente utile per i piccoli pazienti della struttura: come il corpo si espone al sole, infatti, muscoli e articolazioni tendono a rilassarsi, ma viene stimolata anche la produzione di vitamina D, fondamentale per aumentare le difese immunitarie, prevenire eventuali problemi alle ossa e migliorare il metabolismo del calcio.

Benefici su cui si è soffermato anche Edoardo Garrone, presidente dell'Istituto Giannina Gaslini in occasione dell’inaugurazione del tunnel sottomarino: "Il Gaslini è unico per tanti motivi e uno di questi è la sua posizione che gli permette di avere a disposizione una spiaggia, contigua al suo parco, dove i pazienti, che possono lasciare i reparti per qualche ora, hanno la possibilità di usufruire con i loro genitori di tutte le esperienze di svago e di gioco offerte dal mare".

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.