Un uovo al giorno riduce il rischio di infarto e altre malattie cardiovascolari

Infarto, attacco ischemico, aritmie e altri disturbi legati al cuore e alle valvole sembra possono essere prevenuti anche attraverso le proprietà delle uova. Lo sostiene uno studio dell’Università di Pechino, che ha tenuto monitorate oltre 400mila persone per circa nove anni. Dovrai stare attento alle quantità, ma sembra che le uova siano davvero degli alimenti alleati della tua salute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Luglio 2019
* ultima modifica il 07/03/2024

Un uovo al giorno potrebbe toglierti il medico di torno. O quanto meno l'infarto. L'alimento che da sempre associ all'aumento del colesterolo, potrebbe invece aiutarti a prevenire patologie cardiache anche gravi, come attacchi di cuore o problemi alle valvole che regolano l'afflusso di sangue al muscolo più importante del tuo corpo. Questo è quanto emerge da uno studio realizzato dall'Università di Pechino, che ha preso in esame oltre 400mila persone, tenendole monitorate per quasi nove anni.

Tutti i partecipanti avevano fra i 30 e i 79 anni e provenivano da circa dieci diverse regioni della Cina. Nessuno di loro aveva mai ricevuto una diagnosi di diabete, malattie cardiovascolari o tumori. Solo il 9% di loro ha affermato di non aver mai mangiato un uovo, mentre il 13%, al contrario, ha confermato di consumarne uno al giorno. Per quanto riguarda gli altri casi, avevano una dieta basata soprattutto su carne bianca, di norma pollo, e ogni tanto anche qualche uovo.

Il team di ricerca si è concentrato sull'incidenza di patologie legate al cuore, includendo anche ictus emorragici e infarti di tipo ischemico. Proprio i problemi derivati dal malfunzionamento del muscolo cardiaco sono tra le principali cause di morte tra la popolazione cinese. E a confermarlo è stato anche questo periodo di monitoraggio, durante il quale sono state diagnosticate oltre 84mila malattie cardiovascolari e più di 9mila persone sono decedute proprio per questa ragione.

Chi mangia circa un uovo al giorno ha il 26% di rischio di infarto in meno

Ma un altro dato importante che è emerso è stato proprio il ruolo delle uova nella prevenzione di questi eventi tragici. Chi infatti ne ha sempre mangiato circa uno al giorno, ha riportato il 26% di rischio in meno di soffrire di infarto e il 28% di probabilità in meno che un simile episodio finisca con un decesso. E sembra inoltre che sarà anche meno facile per lui incappare in un attacco ischemico, originato proprio da un ostacolo al corretto afflusso di sangue al cervello.

Su Ohga ti avevamo già parlato delle proprietà delle uova e come vedi ne hanno davvero parecchie. Sicuramente non potrai consumarne in quantità elevate, ma con le dovute cautele possono diventare un alimento amico della tua salute.

Fonte| "Associations of egg consumption with cardiovascular disease in a cohort study of 0.5 million Chinese adults" pubblicato su Heart il 21 maggio 2018

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.