Una dieta contro l’infiammazione cronica protegge anche le tue ossa

Consumare abitualmente cibi fritti, carni molto lavorate e alimenti ricchi di grassi e zuccheri, favorisce uno stato di infiammazione cronica del tuo organismo. Tra le diverse conseguenze, c’è anche quella di rendere le tue ossa più fragili e più esposte al rischio di fratture e osteoporosi. Un problema che riguarda in particolare le donne.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 31 Agosto 2020
* ultima modifica il 30/10/2020

Se mangi male, un giorno saranno le tue ossa a risentirne. Nella società di oggi, in cui sei abituato ad acquistare direttamente cibi pronti che spesso costano meno delle materie prime utilizzate per cucinarli o snack confezionati studiati per soddisfare ogni tipo di gusto, non c'è più il rischio di soffrire di malattie legate alla scarsa nutrizione. Quello accade invece è l'esatto opposto: consumi troppo cibo e spesso poco salutare. Le patologie da prevenire oggi dunque sono quelle legate all'eccessiva presenza di grassi e zuccheri nella tua dieta. Una situazione che finisce per stimolare un'infiammazione cronica del tuo organismo la quale, oltre ad aumentare i sintomi legati all'ansia e alla depressione, rende anche più fragili le tue ossa e le espone di più al rischio di osteoporosi. Uno studio coordinato da ricercatori italiani ha scoperto il legame tra regime alimentare scorretto e aumento delle fratture, in particolare tra le donne.

L'analisi ha preso in considerazione 3.648 persone, delle quali 1.577 erano uomini e 2.071 donne, con un'età media attorno ai 60 anni. Le ha seguite per 8 anni e ha valutato l'indice di infiammazione nella dieta di ciascuno di loro e lo ha confrontato con il numero di fratture eventualmente riportate. Ne è emerso che proprio le donne che seguivano un'alimentazione scorretta avevano anche un rischio maggiore di subire un danno alle ossa. Dunque a un più alto grado di infiammazione provocata dalla dieta, corrisponde anche un apparato scheletrico più debole.

Sono le donne a soffrire di ossa più fragili a causa della dieta

Quindi, veniamo al punto: cosa dovresti mangiare? Ma soprattutto quali cibi sarebbe meglio evitare? Come spesso avrai letto, la dieta mediterranea sembra essere la più adatta a prevenire il problema, in quanto ricca di alimenti con antiossidanti e composti anti-infiammatori, così come di grassi vegetali. Dovresti invece ridurre drasticamente il consumo di cibi ricchi di zucchero e grassi. Tra questi ci sono naturalmente i classici snack confezionati, ma anche le carni molto lavorate (come gli insaccati) e i vari piatti fritti. Tieni presente che questo regime alimentare non aiuta solo le tue ossa. Ti aiuterà a proteggerti anche a altre malattie, come il diabete, i disturbi cardiovascolari e persino la demenza senile.

Fonte| "PRO-INFLAMMATORY DIETARY PATTERN IS ASSOCIATED WITH FRACTURES IN WOMEN: AN EIGHT YEAR LONGITUDINAL COHORT STUDY", pubblicato su Osteoporosis International il 1 gennaio 2019

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.