Una alimentazione sana ti rende felice: allontana i sintomi di ansia e depressione

Probabilmente lo avevi già sentito dire, ma ora uno studio lo ha dimostrato in modo definitivo: preferire frutta e verdura a zuccheri e grassi saturi migliora l’umore, le performance lavorative e allontana i sintomi della depressione. Quando la cura è già nel cibo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Gennaio 2020
* ultima modifica il 24/09/2020

Mangiare sano fa bene al tuo corpo e anche alla tua mente. Probabilmente lo avevi già intuito o sentito dire da qualche esperto, ma oggi c'è un vero e proprio studio della Macquarie University, in Australia, che te lo dimostra. Una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e senza eccedere nella quantità di carne rossa, ti aiuta a prevenire tantissime patologie, ma anche ad essere più felice. Allontana infatti il rischio di attacchi di ansia e depressione, e tiene alto l'umore soprattutto di adolescenti e giovani adulti, la fascia di popolazione più a rischio di soffrire di questi disturbi.

E di fronte a una sperimentazione scientifica in piena regola non potrai più dubitarne. I ricercatori infatti hanno infatti coinvolto 76 studenti universitari under 35 che mostravano già i primi sintomi di attacchi depressivi. Tutti loro erano abituati a una dieta non esattamente equilibrata: cibo spazzatura, pizza a volontà, zuccheri e grassi saturi. Esattamente tutto quello che ti aspetti di trovare nella camera di un fuori sede. A questo punto, hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Il primo sarebbe dovuto andare avanti con il proprio regime alimentare, il secondo invece avrebbe dovuto adottare un menù sano.

I benefici sono durati per tutto l'arco di tempo in cui i ragazzi sono stati monitorati

Il periodo di prova è durato tre settimane, dopodiché i partecipanti sono stati esaminati di nuovo. E i risultati sono stati chiari: chi aveva modificato la propria dieta non mostrava quasi più i sintomi della depressione. Gli altri invece non avevano riportato alcun cambiamento. Frutta e verdura avevano sconfitto l'ansia e i pensieri negativi, mentre l'umore mostrava un netto miglioramento.

I ricercatori hanno poi deciso di continuare a seguire i 33 ragazzi che avevano iniziato a mangiare sano. I benefici sulla mente sono durati per tutti i tre mesi che i partecipanti sono stati monitorati. E a migliorare sono state anche le loro prestazioni durante le sessioni di studio in vista degli esami.

In tutto questo panorama idilliaco, però, c'è anche una notizia meno buona: mantenere una dieta sana non è facile e la tentazione delle patatine frutti supera la consapevolezza che l'insalata faccia bene. Solo il 21% degli studenti infatti ha continuato a seguire la dieta prescritta per tutta l'arco di tempo considerato.

Fonte| "A brief diet intervention can reduce symptoms of depression in young adults – A randomised controlled trial" pubblicato su Plos One il 9 ottobre 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.