Una molecola che ringiovanisce il cervello e blocca l’Alzheimer: la scoperta di ricercatori italiani

Si chiama Anticorpo A13 e favorisce la nascita di nuovi neuroni, bloccando la malattia prima che insorgano i primi sintomi. Una scoperta che, se dovesse funzionare anche sull’essere umano, potrebbe rivelarsi davvero rivoluzionaria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 2 Aprile 2020
* ultima modifica il 16/12/2020

Forse abbiamo trovato un modo per prevenire l'Alzheimer. O meglio, hanno. Un gruppo di ricercatori italiani della "Fondazione Ebri Rita Levi Montalcini" ha individuato una molecola che riuscirebbe a bloccare la malattia prima che si manifestino i sintomi. Si chiama Anticorpo A13 e al momento questo intervento è stato sperimentato solo sui topi. L'idea è quella di favorire la nascita di nuovi neuroni nel cervello, in modo che questo organo non rischi di "spegnersi" lentamente a causa della patologia neurodegenerativa.

Se dovesse funzionare anche sull'essere umano, l'Italia avrebbe vinto una grande battaglia: quella per sconfiggere una patologia che ruba i ricordi e fa davvero tanta paura.

Fonte| Ansa

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.